Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Drogba se vince la CL, vorrà chiudere il cerchio con la Coppa Intercontinentale…
Io lo avrei preso a Gennaio in luogo di Borriello.
—
***
Lex, Drogba alla Altafini mi stuzzica molto.
Lex
perdonami, troppo fumo e poco arrosto….
—-
***
Per aiace : poi se mi dici “scegli tra Dzeko, Tevez e Suarez”, scelgo Dzeko.
Beck, con tutto il rispetto per Pirlo, ,ma se posso incoronare uno che arriva dal settore giovanile…e poi 9 gol, tutti importanti tutti decisivi…..
——
***
Per aiace : Drogba a parametro zero, per due anni. Van Persie e Higuain eslusi?…Immobile e Destro. Torres in prestito senza obbligo di riscatto. Oppure sento parlare un gran bene della punta del Montpellier…Ribery, se rompe col Bayern proverei a prenderlo. Nè Cavani nè Lavezzi. Jovetic….bo!h?!?!?…prima di tutto dubito che lo cedano alla Juve, poi anche se lo facessero bisognerebbe valutarlo bene (fisicamente).
Certo che se adesso discutiamo anche la classe di pirlo e quello che ha fatto quest’anno sotto i nostri occhi allora preferisco borriello a ibra: è molto poù bello.
Scritto da aiace il 7 maggio 2012 alle ore 18:58
sempre sospettoso…tu ti ingrossi il fegato e c’è chi passa all’incasso. A prescindere dal tuo fegato.
—
Nessun sospetto, quella è la Borsa men….
—-
***
Lex, sono domande birichine. Se con quei 30 milioni potessi arrivare a Benzema, ci penserei.
Lex
La Aniston la voglio anch’io……
Per il resto, lo so Dzeko è una scommessa ma tu chi prenderesti?
Io, vorrei Benzema, e magari uno tra lui e Higuain se ne va dal Real e hai visto mai….
Dopo Michel e Zizou…Benzema.
Sugli inglesi lo so, hai ragione, ma io amo il calcio di Albione……io prenderei Rooney in assoluto.
non faccio testo
———
***