Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Lex, spero di no… Matri è comunque una da doppia cifra………… e spero neanche Quagliarella che ha qualità e sa “costruire” il goal dal nulla……… per Borriello non spenderei un centesimo, ma gratis…..
x Alemichel . Sta storia che Pirlo ci è stato regalato dal milan non mi piace per niente! Il milan non doveva fare altro che rinnovargli il contratto. Non l’ha fatto, cazzi loro.La juve con il milan non ha trattato per Pirlo. Quest’ultimo ha trattato con la juve! Questo risulta a verità : piaccia o non piaccia! Leo
Luke, concordo con quanto dici riguardo l’Inter… quelli più forti non han più voglia di lottare per 9 mesi…. e alcuni son proprio andati (samuel, lucio….) i rimpiazzi non valgono quell da rimpiazzare….
sul centrocampo a tre o cinque… giocavamo a 3 con due terzini sui lati…….. sembra chi sa quale invenzione ma lo faceva già Scala col Parma con Benarrivo e DiChiara…..
Per Luke : infatti gli esterni con Conte fanno un gran lavoro. Il problema degli innesti giusti è : “giusti per cosa”?….per il campinato italiano basta poco. Per la Champions è un’altra storia……no?
Per Luca G. : penso che venderanno Matri…..Conte non lo vede molto…….e poi negli ultimi mesi mi è parso teso in campo.
@Mr Beck … il problema è che i top (ex..) della rosa dell’Inter possono tirare fuori la prestazione una tantum, ma non possono garantire continuità tecnica e – soprattutto – mentale. Con Ranieri la squadra si era spenta e il sor Claudio (per soprappiù) si era inventato il problema Wes : imperdonabile!
@tifosi gobbi…il campionato è finito, ma mi sa che molti non hanno capito che il centrocampo era a cinque e non a tre, a meno che si consideri la difesa a cinque e non a tre… avere le idee chiare su quello che è stato può servire per cercare gli innesti giusti…
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda il mercato:
1. Venderei uno tra Matri e Quagliarella
2. Non riscatterei Borriello
3. PIazzare: Melo, Ziegler, Krasic, Elia.
4. Firmare G. Ramirez e Pogba.
5. Riscatto Giovinco… non saprei.
6. MI piace Verratti, ma a quanto ho capito il Pescara ha sparato.
7. Un centrocampista forte: Asamoha o Isla o qualcun altro.
8. Mi piace Benatia, ma poi sono troppi dell’udinese.
9. Un centravanti massimo 87′ che faccia tanti gol
10. Mi piace Susaeta del Bilbao, ma lo’ho visto giocare poche volte.
Per alèmichel : sì mi piace. Quando posso anche Giannino, Caccia, Barisoni…..è molto divulgativa come radio.
Beck tu ripenderesti Giovinco vero?
mica dobbiamo per forza essere d’accordo. Su radio 24 cosa ascolti la zanzara?