Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Giaccherini è un buon giocatore. Voi sbavate dietro a Esticazzicoso solo perchè è nazionale in una nazionale del terzo mondo, come Forlan e Caceres (altro “”"fuoriclasse”"” acclarato….).
Luca, io non sono affatto ingeneroso con Marotta… Pirlo, Vidal, Matri, Quagliarella, Vucinic, Pepe, Licht, Bonucci li ha presi lui, e con questi abbiam vinto….
x Ezio Macalli: Allora proposito di giocatori: Esticazzichilopiglia me lo terrei per cifre inferiori a quelle conosciute: ha 24 anni. Elia è Tutto nostro e non lo svenderei….ci penserei un attimo e poi in cambio di alternative ( prima ci penserei) forse!!!! Leo
Per Nessuno : vedrai che non gliene fregherà un cazzo di giocarsela. Lo stesso De Laurentiis l’ha ammesso apertamente mi pare…..toglie energie preziose essendo disputata di giovedì, e questi club sono più interessati alla qualificazione Champions che all’EL. Sia chiaro, lo stesso vale per Juve e Milan.
Luca, le squadre crescono e si formano……… io avrei dato pochissimo alla Juve del 4-2-4 con i vari Giacestigelia………. ma intuivo che con quei tre di centrocampo, e mettendo in campo gli 11 migliori si sarebbe potuto costruire una squadra forte. e questa Juve lo è. La cosa straordinaria è stata farla crescere così bene, dandole sicurezza e gioco……. le sofferenze dici? e trovamene una in Europa, non in Italia solo, che non abbia avuto momenti di sofferenza, ma trovamene anche una che abbia preso meno goal o che non abbia ancora perso una partita in campionato….. questi giocatori li abbiamo sottovalutati, non continuiamo a farlo anche adesso che hanno vinto….
p.s. ho dimenticato Pepe nell’elenco: è solo una dimenticanza, lo terrei
i giacestigelia li lascio volentieri ad altri.
marrone lo manderei a giocare altrove, solo xchè Conte non lo farebbe giocare, ma è bravo e io lo terrei
x Nessuno: mi sei “piaciuto”……, m non accostare le “panzane” del nano con tutto il resto….non avrebbe senso. Qua parliamo di calcio e non di “bunga bunga” ! Leo
Lex, a pensarci bene…..sbagli di grosso.
Il ranking sta andando giu’ per il rabbit-hole proprio perche’ non facciamo punti nell’ E. League.
Forse con Napoli e Inter qualcosa di piu’ si potrebbe fare.
Beck un altro argomento! Ho trovato la risposta sul ranking europeo per la Champions, e se non ricordo male fino al 2016 per noi ci vanno 3 squadre. Non sarebbe meglio se la terza già da quest’anno fosse l’Inter?….Beck, con tutto il rispetto per la società friulana, l’Udinese come terza rischia di abbassarlo ulteriormente. Oltre al fatto che se Lazio, Inter, Roma o Napoli vanno in EL il risultato sarà ancora più catastrofico vista la considerazione delle squadre italiane per quel torneo.
Mi sembrati ingenerosi con Marotta. Se le cose andavano in merda le colpe erano tutte le sue…
Non mi piace.
Che Conte sia stato una scelta di Agnelli è acclarato………. che a Conte non piacessero le scelte di Marotta (Pirlo in primis, perchè voleva un centrocampo a due di corsa e lotta ma neanche Vidal che ha cercato agli inizi di adattare da esterno di attacco o di centrocampo, e credo, neanche Vucinic)…. Poi si son capiti meglio: Marotta gli ha preso Giacestigelia, e Conte ha capito che eran meglio quelli che gli aveva preso prima…..:-))