Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
luke, non eri tu che dicevi che noi juventini vivevamo con lossessione del 5 maggio. a te sombra che sia rimasta ben dentro!! a scusa tra qualche anno ricorderemo insieme il 6 maggio. tra l’altro compleanno della mia mamma.
Lazio-inter nella stagione nel triplete, mi riferisco a quella, non a lazio-inter del 5 maggio. Anche in quella occasione tifarono contro, ma la squadra in campo salvò la loro dignità …
Scritto da Riccardo Ric il 8 maggio 2012 alle ore 13:53
Chissà se, nello stesso giorno, la salvo’ l’udinese..tu che ne pensi?
P.S. …poi se hai tempo e voglia, batti a rileggere quello che disse il parrucchino all’indomani dell’ultima giornata del vostro favoloso (quello, SI!) campionato 2006/07 (in serie B…) …. perché si fa presto a dare aria ai denti ….
Gentile Sandro buonasera, mentre si aggira per le corsie se vuole leggere di calcio giocato legga questo http://nonsologol.wordpress.com/2012/05/07/portieri-razza-in-via-di-estinzione/
Per il resto ho l’impressione che il tifoso juventino (e non la squadra) sia ancora e giustamente direi sotto l’effetto di droghe tricolore… Quindi perché non lasciarsi andare a dolci fantasie prima di ripiombare nella dura realtà della Champions e del prossimo campionato??? Per la Coppa Italia la vedo aperta a qualsiasi scenario, non solo perché partita secca, ma perché l’avversario si giocherà le ultime possibilità di non chiudere una stagione in modo insufficiente.
ps. con il link scherzavo, chiaramente, al limite si farebbe quattro risate.
mi dispiace che il sig. sandro partecipi alla vita della clinica solo per le visite parenti, credo che il suo contributo sarebbe più che benvenuto e poi come si sa i primari qualche malattia te la trovano è il loro mestiere. Ti prego dacci i ltuo con-tributo.
Scritto, riscritto e prescritto, mister Lex. Ha letto per caso il contributo del signor Sandro?
Gentile Ju29ro, dico le solite menate.
Beck, spiegaglielo tu ai tifosi juventini che è meglio non fare voli pindarici per il mercato. Sennò qua tra un po’ l’aspettativa sarà Messi…..
campioni del mondo.
in champions voglio beccare il girone del barcellona.
cmq sig Beccantini,sta per uscire il film “nel paese di giralaruota”,ho letto che c’è anche lei,lei che dice di bello ?
Gentile Sandro, grazie della visita. Ma se scrive questi concetti, significa che non e’ malato. Peccato…
sono un assiduo lettore delle terapie della clinica, ma non partecipo quasi mai attivamente alle sedute di gruppo…
Mi piacerebbe leggere un pò di più del calcio giocato e meno di stelle e top player o ‘bass’ player per la prossima stagione.
E’ stato riportato a casa lo scudetto con una stagione bellissima, dal mio punto di vista. Indipendentemente dalla presunta pochezza delle avversarie, la Juve di Conte è stato quasi sempre un piacere vederla giocare. Erano almeno due lustri che non guardavo così volentieri le partite della Juve.
E’ anche un piacere partecipare (anche se passivamente) alla vita della clinica, ma come dicevo prima : perchè adesso si parla così poco di calcio giocato?
La stagione non è finita…io vorrei finisse onorando anche l’impegno con l’atalanta, per arrivare in fondo senza sconfitte, con la miglior difesa di sempre nei tornei a 20 squadre e possibilmente con un’altra vittoria per tenere a debita distanza il Milan e coronare nel modo più degno la festa.
E poi c’è la finale di Coppa Italia il 20 e anche qui…..
Insomma ci sono ancora due partite; il mercato può attendere ancora un paio di settimane