Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Un saluto volante ai cari pazienti Bilbao77, Fierobianconero, Aiace, Rico, Tororosso e al mitico Centurione.
ahooooooooooooooo………cambieno li nomi …..mo ce sta pure iace a rajjjà co fiero er somaro e birbao er monatto……. ettore er beccamorto sta ‘n pausa fina mezanotte….ma li rajjiii so sempere queli ….stele o lune sempere burini e becchini …….. ma perche nun va pijate co noiartri che ve masacramo… li nterirstiti so troppo bboni pevvoi …..ve pozzino……
@ ajax
povero alessandro, ci aveva messo il pensiero. Peccato, 6 punti persi per noi.
@ ajax
hai ragione. Dev’essere dura specie x gente come tororotto, noto maestro del nulla, impagabile dispensatore di lezioni sull’etica e di morale, che dinanzi ad un tribunale che dichiara puliti i nostri titoli, dice che le sentenze vanno rispettate. E’ dura, conveniamone, per questi poveracci, vedere di essere tornati quelli di sempre, la solita compagnia di giro che da tempo immemorabile ha allietato prima i nostri padri, poi noi, ed ora delizierà i nostri discendenti.D’altra parte la storia non mente. Sono dei servi di scena, portatori d’acqua, comici involontari, destinati all’oblio. Farsopoli l’hanno già messsa in atto, con risultati modesti.infatti, sono tornati al punto di partenza, a – 23.Ora non sanno più cosa inventarsi. Credevano di ucciderci. Ma la storia non mente e la nemesi è implacabile contro gli infami.
A proposito, mi sa che l’anno prossimo niente Derby, stasera ho sentito che deferiranno anche il Torino per le scommesse….qualcuno ne sa di più?
—
***
fiero
è dura risvegliarsi e pensare che è solo un brutto sogno, che i cattivoni i ladri i dopati i disonesti, li avevi voluti e cacciati in B, magari avresti sperato in una bella radiazione con accuse basate sul niente. Poi un giorno ti svegli e ti accorgi che il tuo defunto presidente ne faceva di peggio che il demone bianconero, che il tuo idolo il procuratore palazzi, quello che ha mandato la Juve in B ti dice che anche tu sei corrotto, che hai tenuto comportamenti da articolo 1 e 6, ma che per tua fortuna c’è la prescrizione e ti sei parato il culo (non c’era qualcuno che ha affermato che l’onestà non si prescrive? ah abetino nostro) e palazzi diventa il lupo cattivo, che dice un sacco di fregnacce. Poi ti ricordano che quando arrivavi 3°/4°/5° non era per Moggi, ma per Centofanti, Vampeta, Paganin, Festa, Winter e tutta la pletora di BIDONI comprati dal suo presidente un vero signore che fanculizza e impreca, come Ivan il terribile di genovese memoria. Forse se sei “intellettualmente onesto” cosa difficile per un piangina, pensi che la Juve l’ha mandata in B un tribunale sportivo, mentre uno della Repubblica ha certificato che non esistono campionati alterati, mentre un tribunale della Repubblica ha condannato oriali e recoba per un passaporto e patente falso e quello sportivo si è limitato a una multa per il dirigente e tre mesi di squalifica per il giocatore…..da giugno ad agosto……certo l’inter non si poteva mandare in B e chissà mai perchè…….
Oggi si sono svegliati e si sono accorti che , no non era un incubo la Juve ha VERAMENTE vinto lo scudetto e loro sono a -23 esattamente come 5 anni fa……Com’è si chiedono, ma non è possibile e fingendo si complimentano per uno scudetto “finalmente pulito” della Juventus….Ma in realtà Urlano e imprecano sperano in un altro Guido Rossi che gli levi dalle palle questa squadra di ladri, che ha ristabilito lo Status Quo ante FARSOPOLI.
—
Invece è vero e siamo a 30 e non ci sono cazzi!!!!
—–
***
vadi fantocci vadi….
aiace
non mi interessa essere un tifoso minkione, la passione per l’Inter mi appaga comunque.
Godetevi questo grande scudetto, che per alcuni sono anche un pò contento.
E in fondo anche per gli altri che tanto non guariranno mai.
Buonanotte, vado a profanare.
@ rico
qua di drogato ci sei solo te, impgabile clochard. Ma cambia pusher, questa roba ti sta spegnendo l’unico neurone mai avuto
Il delirio di un poveraccio in frac bianco……