Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Ciao Leo, hai tristemente festeggiato l’amara dolcezza della stella caduta e poi rapidamente riapparsa come sulla colorata maglia bianconera?
Mi pare che Domenico sta usufruendo di più di un giorno di riposo! Le ferie o i riposi vanno programmati e poi partecipati a tutti i pazienti! !!!! :-))) Leo
x Nessuno. Ciao Leo
Buon giorno, brother Nobody. Gli ossimori fioriscono soprattutto nel Paese che come slogan ha scelto una massima di Borges: “La soluzione del mistero è sempre inferiore al mistero”.
Little Lions, al generoso Domenico non potevo non dare un turno di riposo…
“Le sentenze si rispettano in specie se emesse da un Tribunale serio.” (Leo dixit)
Primario, in primavera sbocciano anche gli ossimori?
Buongiorno Beck, buongiorno pazienti campioni d’Italia. Pongo una questione tattica, tanto per uscire dalle solite patologie. Parto da Andrea Pirlo. Quest’anno Andrea è stato, lo possiamo dire, il vero top-player della Juventus, il centrale di centrocampo che tanto ci mancava. Classe, cuore e polmoni. A giorni compirà 33 anni e credo che un’altra stagione così, soprattutto per numero di match disputati e di intensità , non credo possa giocarla. Premesso che un altro Pirlo sul mercato non esiste, e che imprescindibilmente lo schema-Juve fino ad ora è passato da lui, non sarebbe meglio che mister Conte, per l’anno futuro, cominci a pensare, ad esempio, ad un 4-2-3-1 (come gioca l’Olanda) con Pirlo schierato al centro della linea dei tre dietro l’unico punta? Modulo perfetto per l’inserimento di Van Persie e non solo. In tal modo, in primis, sarebbe risparmiata all’ex milanista la fase difensiva e di rincorsa ai centrocampisti avversari, fase lasciata agli esterni ed ai due mediani di centrocampo. A Pirlo quindi la fase di rilancio ed assist dal centrocampo in su. Conseguentemente, credo sarà più facile (per modo di dire) reperire sul mercato sia una controfigura di Pirlo che sappia stare sapientemente anche in panchina (nell’ordine Ramirez ?, Hernanes? Lodi? Verratti?) sia due mediani di qualità e quantità da alternare a Marchisio e Vidal (penso a De Jong del City, Pogba, Diarra, Asamoah, ecc….), rispetto ad un giocatore da inserire nel 4-3-3- o 3-5-2, che sia in grado e con costanza di adempiere alle due fasi (difensiva e offensiva) come Pirlo ha fatto alla grande quest’anno. La sua opinione al riguardo?
Buongiorno Primario…. Qualcuno stanotte ha lasciato le luci per troppo tempo accese ……Little Lions
Buon giorno a mister Little Lions e a todos. Oggi morderò e fuggirò…
Volevo salutare “Er centurione” tanto simpatico e tanto “innamorato” dei colori bianconeri!!!! Leo