Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Leo
sara’ forse solo rettorica
ma Antonio Masia e’ stato un’importante figura per me…
x Nessuno. Se ti ritieni soddisfatto dei “tu” date alle figure “rettoriche”, che ti devo dì? (Non conosco chi sia questo Antonio Masia. La mia “cultura”, molto limitata, non mi ha portato a tanto! Mi accontento di poco e non di “celebrità !!!) ! leo
Buon giorno, gentile Barbabianconera. Pirlo trequartista (o quasi) non è un’idea nuovissima. Piaceva allo stesso Pirlo, stufo – si mormorava – di essere prigioniero del ruolo di regista arretrato. Tutto è possibile. Conte mi pare che sul piano della flessibilità offra ampie garanzie. Concordo sul fatto che il 4-2-3-1 sia lo schema ideale per Van Persie. Ieri sera ho seguito Suarez in Liverpool-Chelsea 4-1. Ha operato da Vucinic (più veloce) nei dintorni di un centravanti classico (Carroll). Non è un fuoriclasse ma si vede che è bravo.
Tornando a Pirlo: nel 4-2-3-1 i due mediani di frontiera non potranno essere Marchisio e Vidal, verrebbero sprecati.
X mister Tororosso: penso che le occorre nuovamente una rilettura delle motivazioni di quella sentenza. Non sarò io a riproporla con un copia ed incolla. Non l’ho mai fatto e non mi interessa. farlo, ma penso che qualcosa le sia sfuggita ho letta di corsa e quindi male interpretata! Sono conteto per il “suo contorno” (sinceramente) almeno quelle sognano stelle e qualcuna di concreto e reale e non fantasie…non ci faccia caso , non si agiti. Cero che a “sognare” incubi è triste…… si faccia coraggio…in fin dei conti parliamo di calcio!:-))) Leo.
Buon giorno, gentile Tororosso. Complimenti alla figlia per aver “scelto” come peluche il cannoniere più prolifico della Juventus. Se ne intende… Complimenti anche alla Signora.
Non ne dubito Leo, il mio era solo un dileggiare con l’ossimoro da te introdotto.
Mi riporta indietro a quando incontrai Antonio Masia.
Da quel giorno posso dire con un pizzico di soddisfazione di dare del tu a certe figure rettoriche.
@ Riccardo Ric. Ripeto per la terza volta che Lazio Inter e Juve Milan non sono paragonabili. Nella prima si comportò male una parte del pubblico laziale inscenando una ‘caciara’ rumorosa e plateale ma in campo non ci fu trucco (se ben ricordi il portiere della Lazio fu il migliore in campo a differenza del ‘distratto’ Buffon). A Torino, il comportamento a dir poco vergognoso fu dei protagonisti in campo, tanto che il pubblico, anche bianconero, non gradì affatto.
Ma perchè hai tirato in ballo Lazio Inter? Perchè vuoi gettare letame sulla Lazio o perchè il Sacro Triplete ti sta ancora sullo stomaco?
@ Mr.Leoncini. E’ vero, riesco a dedicarmi a queste quisquiglie solo la sera tardi, quando le mie gobbette sognano milioni di stelle. Purtroppo per voi il Tribunale di Napoli non ha affatto detto che nessun campionato è stato taroccato. Al contrario, ha indicato quali partite furono sicuramente alterate e quali altre si cercarono di alterare senza che ci sia la prova assoluta dell’esito. Il Direttore Generale della Juve (come in precedenza l’A.D.) si è preso sei anni e spingi per aver intrallazzato e condizionato tutto il calcio italiano. Lo dica anche al sig. A.A.
@ Mr. Er Centurione. Grazie per la solidarietà ma non ce n’è bisogno.
ci è stato tutto in quella serata magica…….Leo
x Nessuno. Di me ultimamente hai letto poco se pensi alla vittoria del campionato! La gioia ( o la soddisfazione) mia è stata ed è tutt’ora tutta interna. Non saprei esprimere in maniera “sguaiata” quello che ho provato. Ho detto, tra me e me, solamente che le “cose” piano piano si stavano rimettendo al loro giusto posto! Ho guardato la classifica domenica sera più di una volta! Son orgoglioso anche se prima d’ora non lo avevo scrittoi. Stelle lune scudi tifo giochi d’artificio e la felicità di Chiellini ci sta tutto in quella serata magica! Ti basta così? Penso, comunque, che questo sia stato il 1° step!!!! Leo
…c’era un altro “ossimoro” logico che girava “l’insuccesso gli ha dato alla testa”, ora possiamo ristabilire la normalità : “il successo – seppure effimero – ha dato alla testa a certi tifosi gobbi”, amplificando – aggiungo -il nulla che era in loro. Passa anche questa.