Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Beck, un po’ pochino……vabbè che nel 2006 abbiamo vinto un mondiale senza un bomber……però, in generale, siamo carenti in Italia in quel reparto. Ma un Destro, un Immobile (mica è vietato chiamare uno dalla B!), un Borini…..no?…
P.s.: ieri Genta, su radio24 assieme a un giornalista sportivo, sostenevano che Prandelli l’anno prossimo potrebbe allenare l’Inter…..Stramaccioni non convince?
Buon giorno a lei, brother Nobody. Sul numero degli scudetti cosa vuole, tutto il mondo è paese. Vengo al punto 1 e al punto 2. Punto 1: vero, ma ancora più vero l’incidenza di Ya Ya Touré (la rimando al pezzo che gli dedicai); 2) a occhio, direi proprio che non sbaglia. Come minimo sono già in Europa League.
Buon giorno, Cristiano. Visto che l’argomento l’ha sollevato lei. Nel suo piccolo, il Primario ha avuto due “grandi” intuizioni, non una. Riaprire la Clinica a inizio stagione e intitolarla a lei. Sia chiaro, però. La sigla sociale non si tocca: Clinica Cristiano Poster. Ha portato bene, come sottolineava, non sfidiamo gli dei.
Buon giorno, Lex. Per me andranno Balotelli, Di Natale, Giovinco, Matri più uno tra Cassano e Quagliarella.
Buon giorno Primario, e complimenti a tutti. Il giochino dei numeri (un-due-tre…..stella) e’ giusto che lo facciano i tifosi. E magari chi, come loro, ha vissuto il trauma degli ultimi 6 anni (da Buffon a Del Piero e Nedved). Fanno effetto le dichiarazioni di Marotta e Bonucci, juventini da 3 minuti. Cosa ne sanno loro del 2006 e degli scudetti vinti sul campo?
Oggi comunque niente polemiche sulla juve. Ha vinto con merito, stop.
Volevo segnalarle due punti:
1) fuori Nasri e dentro De Jong. Solo un pazzo poteva azzeccarla.
2) una curiosita’ aritmetica. Inter, Lazio e Napoli sono gia’ in Europa League, sbaglio?
Beck, buongiorno. Tolga quella frase “Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri”. E’ ingenerosa. Stanotte non ho letto l’articolo interamente, mi sono fermato al 28 e le ho risposto. Almeno lo chiami 28 bis. Anche il suo amico Bocca ha assunto una posizione più sfumata, stavolta, in argomento, ed è tutto dire.
“Le sentenze si rispettano”, il refrain continuo che abbiamo ascoltato da chi in questi anni ha avuto anche l’arroganza di impartirci lezioni di morale e di educazione civica. E’ frase che significa niente. Le sentenze si rispettano perchè siamo obbligati a rispettarle, e la Juve le rispettò, a torto o ragione, rinunciando ad adire al TAR, senza entrare adesso nel merito di quella vicenda. Ma è meritevole di rispetto anche un convincimento comune di tante persone. Convincimento popolare, Beck, non sentimento, è diverso. Ci lasci il nostro 30, senza contrastarlo, a prescindere da cosa deciderà la società in merito all’apposizione della terza stella. Commenterà quella, la posizione ufficiale, ma lasci stare il nostro orgoglio di tifosi di ostentare tre stelle sulle bandiere. E’ roba nostra, solo nostra.
Tornando a quella frase “Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri”, ribadisco l’invito a toglierla. E’ cattiva, è degna del Suma della situazione. Beck, è frase cattiva, è pornografia. Nemmeno è provocazione A meno che sia un regalo per i pazienti Juventini, in modo che si compattino. Quella frase riesce a dar ragione anche alla Sartina. In questo caso, grazie.
Ma oggi la luna è placida, è gioiosa, guarda un popolo felice che si è riappropriato del tricolore, la vera maglia della Juve è quella con il tricolore cucito. Le misere polemiche terrene, i veleni, i rancori appaiono lontani. Si dice sempre che l’ultimo scudetto è il più bello: vero, ma stavolta lo è un po’ di più. E’ senza dubbio il più bello. E lo dice uno che ha visto 17 scudetti in 41 stagioni calcistiche, il primo fu nel 71/72. Niente male come media…..
* * *
Al Dott. Roberto Beccantini
lo juventino a cui è stata intestato la clinica ” CRISTIANO POSTER” (…evidentemente ha portato…”benissimo” !!!!) che da oggi cambierà il nome in “CRISTIANO POSTER TRESTELLE ” è contento di comunicarLe che oggi la Sua terapia sarà solo a base di “memoserina” (30 e non 28 !!!) e che godrà della libera uscita per tutto il pomeriggio in quanto al pool di medici e alle maestranze tutte verrà concessa mezza giornata di ferie pagate per festeggiare la “Signora”.
Firmato
Cristiano Poster
PS: ahahahahahahahahahah………………………………(grazie Beck !!! 30mila volte Grazie !!!)
Gentile Little Lions, ricorda l’incipit di Anna Karenina? Lev Tolstoj scriveva: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». Ecco: tutte le feste scudetto più o meno si assomigliano. Al Primario il compito di incuriosire i Pazienti e i loro Parenti. A proposito: per tutta la settimana, anche i parenti dei pazienti avranno libertà di ingresso in Clinica.
Beck buongiorno! Domanda “fuori coro” : in previsione degli Europei, secondo te quali saranno i 5 attaccanti che convocherà Prandelli?….Se ci pensi…Matri a 10 gol…Di Natale?…..Balotelli coi suoi sbalzi di umore (e gioco)….è un reparto un po’ carente…..
Alèmichel, addirittura? Sono così famoso che le terapie le “leggono” anche fuori della Clinica? Fuori della Clinica leggono i miei articoli, spero.