Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Leo
Antonio Masia e’ la figura rettorica per……..antonomasia
e io lo conosco di persona!
Alèmichel, Juventus-Atalanta 4-4.
primario siamo ancora lontani ma spero prorpio non vorrà farmi mancare, nei prossimi giorni, il suo illuminante pronostico per juve atalanta :-))
Buon giorno, gentile Francesco. Si sbaglia.
Gentile Alèmichel, i sedativi che distribuisco – a parità di sintomi – sono uguali per tutti. Lo sa.
beck, vedo che la notte non ha portato consiglio. dopo grandi dosi di tranquillanti che per mesi ha elargito agli juventini potrebbe sedare anche alcuni interisti che la stano facendo fuori dal vaso?
Sarà la tua “rettorica” o quello che vuoi tu, però non conosco il Tuo Antonio Masa per cui, scusa la mia ignoranza, ma non so cosa rispondere!. Leo
Beck, finirà a tarallucci e vino il calcioscommesse?
Ho il sospetto che non essendoci una Juve da punire e troppe altre squadre coinvolte voleranno i soliti buffetti di riprovazione e non le pietre del linciaggio, mi sbaglio?
Buon giorno, gentile Ivan. Parto dalla fine del suo contributo: “Altra pagina triste per il calcio italiano”.
Sono arrivati i primi deferimenti,in attesa dei prossimi ( ma quanto ci ha messo Palazzi??).
Ancora dentro l’Atalanta (poveretta) e altre, tra cui la mia Cremonese.
Non si capisce cosa rischiano. Come al solito tutto sarà rimesso all’arbitrarietà dei giudici.
Sarà un’estate caldissima, per l’ennesima volta.
Curioso che verranno condannate persone per atti di cui subiranno il processo penale tra anni.
Come finirà ? Quanta sarà stravolta la serie A, B e lega Pro?
Potranno difendersi, o come al solito sono ormai condannati con pena incerta?
Altra pagina triste per il calcio italiano.