Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Gentile frate Luke, non ne ho la più pallida idea. Da quando ho riaperto la Clinica, mi dedico a voi, non a “loro”. “Loro” possono permettersi cure esclusive ed esose. Voi no.
Scritto da tororosso il 9 maggio 2012 alle ore 11:08
“Ma perchè hai tirato in ballo Lazio Inter?” Oh guarda un po’, qua si parla di tutto, si sono rivangati fatti del 1961, (no dico, del 1961 e forse proprio da te), ed io non posso parlare di lazio-inter? A vedere la reazione tua e degli altri è come avervi ficcato un pezzetto di peperoncino in anfratto oscuro.
Cmq, se rileggi l’andamento dei commenti vedrai che era pertinente all’argomento del “tifo contro”. Tifo contro che mi trova tra i sostenitori, perchè il calcio è anche rivalità , ma non al punto di esultare per un goal subito dalla mia squadra. Da qui ad esemplificare in lazio-inter tale concetto il passo è breve. MA NON HO ATTACCATO L’INTER, semmai la Lazio ed i suoi tifosi. Ma, non capendo un cazzo, o facendo finta, no no proprio non capendo, avete attaccato con la litania di juve-milan che per atteggiamento dei tifosi ed ANCHE PER DINAMICA DELLA PARTITA IN CAMPO, non è proprio accostabile. ( preferisci accostabile a paragonabile? così sei contento e forse capisci, ma non credo).
Il portiere della Lazio il migiore in campo? E te credo, i giocatori della Lazio erano impalati e facevano arrivare palloni a frotte nella propria area di rigore. Si parlò di minacce fisiche perpetrate dagli ultras laziali nei giorni precedenti, di fatto i tifosi della Lazio ” sapevano”, visto che avevano lo striscione pronto..” Ohhh nooo”. E questo è quanto, il resto nemmeno è confronto di opinioni ma , ribadisco, disonestà intellettuale profonda.
E per la milionesima volta ti ripeto che, a parere mio, l’inter è da considerarsi assolutamente estranea ad ogni responsabilità , anche solo etica ( così ti faccio ancora contento, visto che esulti quando vedi scritta questa parola. Poi, dalle parole ai fatti si sa…), in merito all’andamento di quella partita.
@ luke
si ci risulta, vogliamo fare divertire tutti. Però pensa all’internazionale dei prescritti, chiaramente in difficoltà domenica. Per la prima volta, dovrete giocarvi una partita vera con la lazio. Davvero arduo per voi, ne convengo.
Io opterei per un 6-6 con un goal di Barzagli (così dei 15/16 titolari hanno segnato tutti) due goals di Pirlo e tre di Borriello.
Scritto da Roberto Beccantini il 9 maggio 2012 alle ore 12:05
Salve Mr Beck…voci di corridoio dicono che i dirigenti della squadra prima classificata stanno preparando una pagliacciata, per festeggiare il pareggio (4-4) con l’atalanta…le risulta?
adesso ci sono arrivato. grazie.
alemichel
Antonio Masia e’ la figura rettorica per……..antonomasia
Chiaro?
Primario, il suo pronostico su chi effettivamente giochera’ la Champions e E League l’anno prossimo.
(“Effettivamente” nel senso che deve anche azzeccare eventuali punti decurtati per lo scandalo in corso)
nessuno ma ci vuoi spiegare chi è questo anotonio masia, noi siamo solo juventini malati di calcio che sanno contare solo fino a 30.
allora visto il periodo (triste), posso scommettere sicuro sull’over? sa non sono un gran scommettitore.