Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
http://www.corrieredellosport.it/foto/calcio/serie_a/juve/2012/05/09-44616_0/Juve,+scudetto+30+e+terza+stella+allo+stadio+e+in+sede+a+Torino
Oh oh…qua si fa sul serio….domenica allo stadio foto di rito con lo sfondo del tricolore e tre stelle…
poi la invierò al Primario….
Ettore, si fa per dire e per fare……….. mica si può essere sempre seri……………… e poi perchè non sognare il giocatore che più piace?
adesso LCDM si dice contento della salvezza della fiore……….. tra un po’ si dichiarerà entusiasta anche della vittoria di ieri sera degli esordienti 2000 della casati arcore contro il brugherio………
LA NUOVA CAMPAGNA ACQUISTI DEI TIFOSI
MI SI FA RICORDARE L’AFFAIRE PIAZON
.
Mi ricordo che piu’ di uno inveiva contro Marotta per non aver ingaggiato il nuovo fenomeno….Qualcuno per caso ha mai visto giocare questo pseudo fenomeno che lo scorso anno fu soffiato a fior di milioni dal Chelsea alla Juve? Quindi penso che adesso sarebbe consigliabile ad andarci piano nel buttare giu’ dei nomi tanto per farli. Che poi secondo alcuni l’unico sforzo economico serio da fare sarebbe quello per comprare V.Persie, mentre per altri dovebbe essre fatto per Cavani, perche’ ha 25 anni, e’ dicono che l’olandese vada x i 29, e’ secondo loro valutanto il rapportoqualità /età /prezzo/ammortamento/ambientamento e gol fatti, dicono non ci siano dubbi. Allora io dico, perche’ non aspettare che la societa’ fa gli acquisti e’ poi noi tifiamo per i nuovi arrivati? E’ nel mentre, risorse e tempo potremmo sprecarle (perche’ in un modo o nell’altro, di spreco si tratta…) per tenere vivo il discorso…parita’ di trattamento e’ giustizia uguale per tutti… ALLORA TUTTI IN CORO: VOGLIAMO INDIETRO I NOSTRI SCUDETTI!!!
sky fa passare i nomi di tesserati con la dicitura “deferiti per illecito sportivo o omessa denuncia” siccome non è proprio la stessa cosa, non sarebbe il caso di dividere…………
oh, ste stelle, …… io sono concentrato sulla finale di coppa italia……. di solito non gli darei nemmeno 5 minuti di attenzione… ma l’idea di essere l’unica squadra italiana ad aver vinto qualcosa nella stagione è stuzzicante…… e poi sarebbe la n. 10……….. quarta stella….:-)))
Stella: Visto che qualcuno non sa come siano fatte, ecco un esempio:
http://www.corriere.it/gallery/sport/05-2012/juventus/01/juventus-terza-stella-sventola-sede_4fef4946-99dc-11e1-85ab-3c2c8bfb44fd.shtml#1
Ora devo andare, ciao a tutti.
★……..★★★…..★★……..★★…..★..
★……..★…★…..★…★…..★..★…★..
★……..★★★…..★….★….★★…..★..
★★★..★…★…..★★★….★…★…★..
Mah, io ho sempre creduto che le cose
o si fanno bene
o non si fanno per niente.
Usa le stelle che quegli asterischi non si possono vedere…
Buon pomeriggio a tutti
Luca, chi mai sputerebbe sul Real………. ma se cominci a preoccuparti adesso di quel che leggi sul mercato non arrivi sano a fine Agosto….
Dzeko e Cavani ? Dzeko forse, a prezzo calmierato 10/13, Cavani sinceramente preferirei di no….. ma son entrambi giocatori che fan vincere squadre di medio livello non son sicuro siano giocatori da squadra di alto livello….
Van Persie è diverso, subito lo prenderei, anche per 25/30 con magari Krasic o Elia in cambio