Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Buona sera a lei, gentile Riccardo Ric.
Buonasera Cabrini Beck…
Buona sera Primario.
Sui due gol di Falcao, il secondo e’ impressionante. Il primo un po’ meno. Nel senso che un tiro a giro scappa anche a Zarate. La freddezza di passarsi il pallone da un piede all’altro in quel modo e’ da bomber di razza. Concorda?
Signor Axl Rose, sono con l’iPad, se glielo inserisco domani si arrabbia?
Un caro saluto ad Aiace, Bilbao77 e Rico. Nella speranza di non aver dimenticato Nessuno (satira lessicale)…
Aggiornare il mio nick, ho inviato un commento con il nick modificato ma è rimasto in moderazione. Per conoscenza sua e del suo tecnico……..axl rose***
Gia’ di ritorno?
Ne deduco che la tua conversazione con Medioevo sia stata molto breve
T’ha mostrato il Mediodito come al solito?
Ben tornato, signor Axl rose. Aggiornare cosa?
senti Breivik gallese e Prescritto, fatti un giro tra la cittadinanza di Cardiff e, oltre a farti spiegare l’accezione del termine che ti é oscuro, mescolati con la gente. Non aver paura del diverso. La tua malattia si puó curare….forse.
Buonasera al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati, ai Pazienti prescritti tanto maalox
P.S. Gentilmente, Primario, puo’ avvisare i suoi tecnici di laboratorio di aggiornare il mio nick?. Grazie.