Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà: ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità, e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità, non solo la quantità. Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà. Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
beck, io credo che la questione della terza stella sia la normale consweguenza dell’inettitudine (o malafede) della figc. Se nel 2006 non avessero assegnato lo scudetto all’inter (scudetto immeritato già allora, e ancora più dopo il processo di napoli), o nel 2011 dopo un anno passato a raccontare che “l’etica non va in prescrizione” avessero avuto l’onestà intellettuale di togliere lo scudetto all’inter adesso non staremmo qui a discutere di questo. Proprio per questo credo che la figc si meriti di dover gestire anche questa patata bollente e non credo che AA si tirerà facilmente indietro.
Buon giorno, gentile Barbabianconera. Prendo atto della sua lenzuolata. Mi fido di lei, visto che, per mero privilegio, non acquisto un biglietto “al botteghino” da quando avevo quattordici anni.
Buon giorno, Lex. Analisi condivisibile. I “trapianti” sono sempre a rischio.
Se devo dire: l’unico gesto che dovrebbe fare la Juve domenica è quello di festeggiare coi propri tifosi e, quando si appropinqueranno i capi della lega e figc per la premiazione, ignorare loro e la loro coppetta………..
Good Morning Lex……… stavo facendo gardening sul “terrazzo”………
Che Conte sia in grado di gestire lo spogliatoio è (quasi) sicuro, ma se uno è testa di c…. lo paghi per rischiare di metterlo fuori la maggior parte delle volte…………..
Che fuoriclasse non si possa accostare a Nessuno (inteso come il “nostro” Mr. Nobody) è chiaro come il giorno…. men che meno si può accostare quel termine a Rico o Red Bull……………..
Se non posso avere Van Persie o Higuain, a quelle che hai citato preferisco Torres…………
ovvio che scherzavo Roberto… Sarti, Burgnich Facchetti, Bedin Guarneri Picchi, Jair Mazzola Peirò, Suarez e Corso. Quanto li ho “amati” : soprattutto a Mantova….:-))
Vede, Fierobianconero, su un dettaglio vi do ragione: quando facciamo riferimenti tattici, tecnici e statistici, parliamo “di campo”, dei cento gol di Ibrahimovic (inclusi quelli calciopoleschi), dei record di presenze di capitan Zanetti (comprese le partite calciopolesche), eccetera eccetera. Non v’è dubbio che un neutrale possa riscontrarvi ambiguità, controsenso.
Però legalmente gli scudetti sono ventotto. Purtroppo, l’idea che le propongo non è mia (mannaggia!). Sa cosa farei per domenica? Una maglia senza stelle, un logo senza stelle. Dedicato ad Abete: avevi paura, eh?
Non è mia, porco Giuda.
Buon giorno, frate Luke. Orgoglio e pregiudizio, orgoglio e postgiudizio. Bisturi senza anestesia o anestesia senza bisturi? Questo è il problema.
Buongiorno beck, buongiorno pazienti tristellati, pazienza per quelli tri…sti e basta. Ecco l’ultima vergogna. Tifosi trattati come cretini, biglietti costosi dai 30 ai 130 €, ginkane vergonose e selezioni come se si trattasse di un campo di concentramento (tu a destra, tu a sinistra, tu sei buono, tu sei cattivo, tu sei di Roma niente biglietto, tu sei di Avellino, niente biglietto, tu sei di Milano si, puoi comprarlo) La laga voleva imitare la F.A.: organizzare la finale unica come a Wembley, ma non c’è niente da fare siamo italiani ed hanno ancora molto da imparare. E’ così che vogliono portare famiglie complete allo stadio? Si andassero a rivedere Chelsea-Liverpool di sabato scorso….
Che ne pensa primario? (leggere il comunicato da follia pura, da ricovero in manicomio altro che clinica!!) . Scusi lo sfogo ma sono molto incazzato (da tifoso bianconero vivente a Roma, ovviamente)
FINALE TIM CUP 2011/2012 JUVENTUS – NAPOLI
MODALITA’ DI VENDITA BIGLIETTI CARTACEI
Si comunicano le modalità di vendita dei tagliandi rimasti disponibili, dopo la prelazione riservata ai
possessori della tessera del tifoso, per la Finale di TIM CUP Juventus – Napoli, in programma allo stadio
Olimpico di Roma il prossimo 20 maggio:
Inizio giovedì 10 maggio 2012, a partire dalle ore 16.00.
Secondo quanto previsto dalla Determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive n.
23 dell’8 maggio 2012 i biglietti dell’evento si potranno acquistare:
1. on-line per i possessori della tessera del tifoso della Juventus e del Napoli, secondo le modalità
fino ad oggi adottate, sul sito http://www.listicket.it ;
2. presso un numero limitato di ricevitorie abilitate per i residenti nelle province di:
a) Torino e Milano per i tagliandi dei Settori Juventus (Lato Sud e Tribuna Monte Mario);
b) Napoli per i tagliandi dei Settori Napoli (Lato Nord e Tribuna Tevere).
L’elenco dei punti vendita è disponibile sul sito http://www.listicket.it alla sezione “punti vendita
LisTicket”, voce BIGLIETTERIA FINALE TIM CUP 2012;
3. i sostenitori di entrambe le compagini potranno acquistare il proprio biglietto anche contattando
il punto vendita “Centro Prenotazione Finale Tim Cup 2012” all’indirizzo e-mail finaletim
cup2012@gmail.com o telefonando da rete fissa (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore
13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00) al numero 800589099 e da rete mobile (dal lunedì al
venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) al numero 06/5813099,
con le seguenti modalità:
- i Settori Juventus potranno essere acquistati da tifosi residenti in tutta Italia, ad eccezione delle
Regioni Campania e Lazio;
- i Settori Napoli potranno essere acquistati solo da tifosi residenti in Campania.
Si ricorda che i sostenitori di entrambe le squadre potranno acquistare un biglietto a persona e che tutti i titoli
di accesso saranno rigorosamente non cedibili.
PUBBLICATO IN MILANO IL 9 MAGGIO 2012
IL PRESIDENTE
Maurizio Beretta
Scritto da Roberto Beccantini il 10 maggio 2012 alle ore 10:58
Salve Beck…poi lei si chiede perché i gobbi sono così “amati” in Italia … ormai potremmo catalogarla fra le domande retoriche…. se poi non si distingue neppure tra “orgoglio” ed “arroganza”, la misura è proprio colma. Ma tant’è … ..
Per Beck ed Ezio (goood morning!) : se la mettiamo così “Suarez è un buon giocatore”, allora ci si può ragionare su cifre “basse” (20 mln massimo). “Fuoriclasse” è un termine che non si accosta a nessuno sul mercato. Ripeto : N-E-S-S-U-N-O. Che sia una testa di cazzo è sicuro. Ma a Torino, sponda Juve, con Conte in panchina lo stronzo lo fai poco : primo, prechè Conte ha sempre ragione (visto l’ambiente); secondo, perchè Conte mi sembra il tipo che la prima volta ti richiama e la seconda ti dà un gnocco nei denti. Ma di chi stiamo parlando!??!….di Conte o di Marotta?……
P.s.: non mi entusiasma il giocatore, ma come ho detto anche a Stenti si pescherà (in my opinion) tra Dzeko, Suarez o Tevez (se risduce le pretese economiche). Van Persie o Higuain dovrebbero avere una botta di coscienza e dire “preferisco il prestigio a due/tre vili milioni in più di stipensio. Per cui scelgo la Juve.”…..saremo mica in un romanzo della Rowling?……
@ Beck
Buongiorno. Vede com’è strano il mondo…? Lei mi ringrazia per avere riportato qualcosa che non condivido, io la citazione l’ho postata in quanto la Sua presa di posizione mi pare un indubbio passo in avanti rispetto alle sue tesi originarie nella materia de qua