Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
@ alemichel
le vedi fino al minuti 3.30
http://www.youtube.com/watch?v=ewpRnMedwvY&feature=related
@ Il parassita I trofei relativi al 28° e al 29° non si sono mai mossi dalla nostra bacheca…….per la precisione.
Gentile Giuseppe, buon giorno. Le sentenze giuste sono quelle che ci fanno comodo, idem i magistratri. Prenda il cambio di giudizio degli interisti su: Palazzi, fino alla relazione Facchetti & Moratti, al di sopra di ogni sospetto; dopo, al di sotto.
inter batte milan 4-2 ……… la Juventus è campione d’Italia 2011/2012……………
A proposito di magliette, nella prossima stagione pare da iniscrezioni web, che si torni ad una seconda maglia total black con leggere righe bianche orizzonatali sulle maniche. Scaramanticamente io sono legato alla seconda maglia “uefa bilbao 77″ ed a quella 95-96 blu stellata con la quale vincemmo la CHL. Mi piacerebbe che tornasse il Blu come colore dominante ed il giallo. Non male, comunque, la seconda maglia dell’anno passato bianca con fascia tricolore verticale. Da riproporre.
Buongiorno al Primario e ai Pazienti Campioni d’Italia tristellati. Primario, posso suggerirle di piazzare, all’ingresso della Clinica, un disributore automatico di pastiglie di Maalox?…….Gratuite, ovviamente.
Ancora… mamma mia…. è inutile insistere sulle pene della Juventus………. il problema vero sono le “mancate pene” di altre che anzi son state premiate….. da qui, solo da qui, nascono le rivendicazioni (almeno allo stato attuale delle “sentenze”…….)
Buon giorno a tutti
Chi è stato a voler introdurre i numeri fissi? Calcisticamente sono un conservatore ed ho nostalgia del libero col numero 6 e l’ala sinistra con l’11. Poi mi sembra che sulle maglie ci siano troppi sponsor e loghi che deturpano. Guardi, ad esempio, quella del Toro.
Little Lions, rispetto la sua opinione. Ma non dimentichi che le telefonate dell’Inter sono uscite nel marzo del 2010, non nel maggio del 2006. E Bergamo fuggì dal processo sportivo. E oggi il presidente della Juventus è Andrea Agnelli, che all’epoca non disse una parola. Quanto all’entità della pena sportiva, aspetto l’ultima parola sull’associazione a delinquere.
MAAAAAAAIIIIIIIIIICON Golaso di Maicon… Golasooo…….
4-2 mi sa che il campionato finisce qui………….