Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Poveri prescritti, gli è venuta a mancare anche la barzelletta che Andrea Agnelli agiva in quel modo per far dimenticare gli insuccessi sportivi.
Scritto da Luke il 10 maggio 2012 alle ore 13:15 ………Comincia tu a spiegarmi in quale veste, sua santita’, incontrava Nucini nel parcheggio di un supermercato
Gentile Riccardo Ric, ho già risposto con l’incipit della mia ultima analisi: “Il ventottesimo scudetto della Juventus”. Tutte le sentenze sono discutibili, ci mancherebbe. Tutte o quasi, se prendiamo in considerazione i verdetti di 2012 anni. Discutibili ma rispettabili. Rispettabili ma discutibili: alla Veltroni. Ciò premesso, stiamo parlando di sentenze, nel caso specifico, che comportano applicazioni. Riccardo Ric, se mi tolgono due scudetti e, dopo questa mutilazione, non arrivo a trenta, perché devo mettere la terza stella? Nel rispetto totale della sua opinione e dei dubbi che le motivazioni della Casoria hanno rilanciato, insieme alla conferma di condanne pesantissime.
In sintesi: un tifoso può fare quello che vuole. Una società , a livello ufficiale, no. Ma non si preoccupi, sono pochissimi a pensarla come me.
Buona giornata.
@ Mr. Beccantini, quando si ricorda di essere juventino mi tira in ballo il “così fan tutti”. Lei decontestualizza e mi cita comici del passato, io ho parlato della involontaria (triste) comicità di un personaggio che a tutti i costi, oggi, vuol far parlare di sè.
@ Ezio Maccalli. Chi mischia piene mani il sacro col profano è mr. Andrea che parla di ‘orgoglio del popolo’ a proposito di fatti pallonari.
Scritto da Luke il 10 maggio 2012 alle ore 13:15……. Ciccio, forse non ti è chiaro, voi non potete darci qualcosa che è gia’ nostra. Visitare il corridoio dello Juventus Stadium per credere.
Si, sig. Beccantini, ne parlo proprio a lei dell’incopetenza di Abete, perchè è lei che continua a parlare della farsa della sentenza sportiva.
Ah… OK ho capito Roberto……………. Voto? 5/6 …….
Scritto da axl rose***+++++ il 10 maggio 2012 alle ore 13:00
…quando riuscirai a spiegarci in quale “veste” er paletta ha commesso i reati per i quali è stato condannato dal Tribunale Penale di Napoli, TI DAREMO – non solo quello del 2006 – TUTTI GLI SCUDETTI fino al 2010, TRIPLETE Compreso… non è poco, eh…
Beck, visto che lei ultimamente mi snobba, mi rivolgo a lei direttamente. Tra le tante scemenze lette in questi giorni, ( eppure la terza stella avrebbe motivi di critica fondati, per i non Juventini, ma nemmeno uno di loro ci arriva. Per forza, per arrivarci dovrebbero uscire allo scoperto con i loro scheletri negli armadi, ma se ne guardano bene, ,,,,) una delle più gettonate è il “rispetto delle sentenze”. Benissimo, concetto, di per sè importante a prescindere. Vediamo.
1) Rispettare una sentenza significa condividerla? No
2) Non rispettare una sentenza significa appellarla? No
3) Libertà significa anche poter criticare e non accettare come giusta una sentenza? Si
4) Rispettare una sentenza significa pagarne le conseguenze ed assumersi in prima persona la responsabilità delle stesse? si
Se concorda, la Juve ha ottemperato a tutte le risposte. Ed oggi vengono a romperci le palle perchè apponiamo la terza stella, espressione di un nostro libero convincimento? Oh ma mica pretendiamo che tutto il mondo sia d’accordo con noi, non lo chiediamo, anzi, meglio così. Non ci interessa il consenso generalizzato e tanto non lo avremo mai.
Il clamoroso, e qui davvero si tocca l’assurdo, è che le maggiori critiche provengono da chi, bontà sua, nemmeno si è dovuto occupare di sentenze, ma è stato salvato, beneficiato, e privilegiato, quando avrebbe dovuto essere processato tanto quanto noi. Con sentenze diverse? Forse, ma forse anche peggiori, chissà , non lo sapremo mai. E questi oggi vengono a farci la morale sul ” rispettare le sentenze”??????
Lei pensa che se Andrea avesse rinunciato alla battaglia la Juve avrebbe avuto più approvazione o su di lei sarebbero stati gettati i soliti “veleni” storici? Forza Beck risponda chiaramente che l’atteggiamento bipartisan per ottenere consenso generalizzato va bene fino ad un certo punto, poi arriva il momento delle scelte e delle chiare prese di posizione.
Luke??? Per caso lo stesso Luke che, a Marzo scorso, copio-incollo’ l’articolo di settoruccio in cui diceva che non avremmo vinto mai lo scudetto? AHA AHHA AHAHAH AHAHHA AHAHA AHAHHAH AHAHAHAHHA AHAHHA AHAHHAH AHAHHA AHAH AHAHA AHAHA AHAHHA AHAHAHHA AHAHAHHA AHAHAH AHAHA AHAHA AHAHAHH AHAHAH AHAHAHHA