Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Legga tutto l’articolo eh…”contestualizzi” e non ” decontestualizzi” quella frase che ho estrapolato….era il terzo punto che Sconcerti ha elencato come motivazione di colpa…
..ma quanto riderò in questi giorni?
Scritto da Roberto Beccantini il 10 maggio 2012 alle ore 13:22
Beck, se Andrea non avesse dipinto la terza stella, sa cosa avrebbero scritto i suoi colleghi illuminati, dai Bocca agli Sconcerti? “Juventini, ma che volete, ancora a parlare di calciopoli? Ma se anche il vostro Presidente è d’accordo, altrimenti avrebbe apposto la terza stella!!!!”
Anche perchè analogo ragionamento è stato già esposto da Sconcerti, a proposito del ritiro del ricorso al TAR http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=1158321
“Terzo, la Juve ha accettato per intero la giustizia sportiva rifiutando di
rivolgersi al Tar”.
Capito Beck? Il ritiro del ricorso al TAR non salutato, ed eventualmente applaudito, come volontà di rimanere nell’alveo della giustizia sportiva e quindi come accettazione e ” rispetto” delle sentenze della medesima, ma come ammissione di colpevolezza. Del resto è stata tesi portata avanti anche da molti Juventini, purtroppo.
E quindi oggi come facciamo facciamo sbagliamo. La mettiamo, siamo arroganti e non rispettosi, ma se non la mettiamo ci dichiaramo colpevoli…Nel dubbio, allora, meglio metterla su, quella stella…
E mi risponda per cortesia, che questo sì, è snodo decisivo….
Buongiorno a Tutti, Buongiorno Primario,
Molto sommessamente, porto un piccolo contributo di discussione che, forse, può essere sfuggito (sono stato via e non ho letto tutti i commenti).
La domanda è questa: sento da molte parti dire che si è sfatato il miracolo di Ibraihmovic che ha SEMPRE vinto lo scudetto negli ultimi dieci anni e allora mi chedo: ma nelle stagioni 2004/05 e 2005/06 il buon Slavo-Svedese dove giocava? Quegli scudetti li ha vinti? e allora quanti scudetti ha vinto la squadra in cui giocava Ibra negli anni succitati?
Centurione, potresti scrivere in italiano? non si capisce, grazie!
Riccardo, in fondo hanno ragione, ci sono cose piu’ importanti della nostra terza stella, per esempio……….la quarta. Sotto ragazzi, al lavoro :-))
eppure avrebbero un motivo valido per sostenere la loro posizione…uno solo, ma uno ne hanno….se solo fossero stati attenti,,,,in questi anni…se solo ci avessero letto, ora sarebbero più consapevoli….
Scritto da er centurione il 10 maggio 2012 alle ore 14:28 Infatti cosa volete che gliene freghi a ‘sto genio della nostra terza stella…..basta leggere il suo commento e si capisce.
Una chicca da un blog prescitto……….La Juve sta continuando da mesi e mesi a comportarsi come la vittima del peggior complotto della storia e a rivendicare i suoi 29 (ora 30) scudetti vinti, incurante degli avvenimenti degli ultimi anni e di una sentenza che li ha condannati a restituire due scudetti viziati dai comportamenti di due terzi della Triade. Non si sono mai fermati, insomma, e la bandiera con il numero trenta è sola la banale e matematica conseguenza che, vinto lo scudetto, è stato fatto 29 più uno………..ovviamente il genio prescritto, autore di questo trabocco di bile, non ha mai messo in dubbio il numero degli scudetti dei prescritti, alla luce della relazione di Palazzi. Lui si preoccupa solo dei comportamenti dei due terzi della triade. Lui non sa degli incontri di sua santita’, con un arbitro in attivita’, nel parcheggio di un supermercato. Lui non sa della visita di sua santita’ nello spogliatoio dell’arbitro per parlare di “score con la v” da migliorare. Lui sa solo che i sui scudetti sono 18.
Esatto Axl,,ma prima son passati anche dal ” ci sono cose più importanti della terza stella” e si fossero fermati tanto tanto, ma siccome a loro piace riempirsi la bocca con il politically correct hanno aggiunto, per completare la figura di m…” tipo licenziamenti, esodati, crisi economica, ecc ecc”. Per fortuna non hanno citato tsunami, alluvioni, esondazioni. E sempre per fortuna non hanno confuso gli esondati con gli esodati….
sai le risate,,,
ahoooooo……ma che so ste stelle e ste stalle….ma nun v’accorgete che nun je frega niente a nisuno….siete solo voiartri che ve riempite a bocca…. mettete quer che volete su sta majjjia che la sola cosa che je ce vole è a varecchina per tojje e macchie…ma manco con quela ce riesce…. 30…60…90… ma chisse frega….a gobiiii ma nun ve se fila nessuno…………..