Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Axl ” Noi abbiamo vinto 29 scudetti, (ora trenta), il milan 18, l’inter non si sa” (Andrea Agnelli)
..Ecco,,a proposito di stelle, tanto per variare, sarebbe interessante sapere dagli etici quando loro intendendono mettere la seconda. Hanno sempre detto che quello scudetto a loro non interessa, ma per la seconda stella, quando sarà , che faranno? Io dico che……
Tranquillo alèmichel, da lunedi’ mattina mister Conte ricomincera’ a mordere i polpacci dei ragazzi.
Riccardo, cerchiamo di capirci, i prescritti. per arrivare a 20, partono da….?
@ Lex Luthor Mi spiace ma ho rifiutato di fare quella prefazione, non volevo essere accusato di essere troppo mieloso :-P
magari Ghirardi avesse ragione. Sarebbero 20 mln per noi….
si vede che Ghirardi…….. ha parlato con Beccantini…….. se Giovinco vale 40, CR7 o Messi cosa valgono 600/800 milioni? 1 miliardo?
Ciao Beck…… ho spauto dell tuo blog solo oggi e sono molto contento di sapere che sei tornato
Per regolamento sono 28 si … mai tutti quanti sanno che con calciop[oli e stata fatta una gran bell ingiustizia … ed era una indagine mirata soltanto verso certe persone ed una sola squadra
Uno non puo mai lasciar andare certe cose … e poi con orologeria vengono fuori alte cose che ormai sono protette dalle prescrizioni
Ed allora io faccio una domada? Se come questi tutti morealisti abbiamo vinto 28 scudetti etc etc e che noi siamo della parte sbagliata, perche gli danno cosi fastidio le bandiere nella sede o allo stadio con le tre stelle ? Se davvero sono convinti che noi siamo dell aparte sbagliata allora che non ci siano attenzione …….. o forse neanche nell a casa nostra non possiamo mettere quello che vogliamo???
Ciao
Clive da Malta
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2012/05/10/news/non_si_strappano_le_bandiere_del_piero_deve_restare-34715296/?ref=HRERO-1
@axl, lo so benissimo per questo a partire da lunedì mattina, passato il godimento per lo scudetto si parlerà finalmente della coppa italia, che potrebbe aiutare AA: due stelle d’ora e una d’argento.
Il prosciuttone ha stabilito che Giovinco costa 1 milione al kg?
—
***