Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
Io lo avevo detto al Primario di installare un distributore automatico di maalox…………
Leo, Leo, NON TI CURAR DI LORO (LUI), MA GUARDA E PASSA.
X Nessuno. Nessuna ossessione per l’inter, mai avuta. Piuttosto voi l’ossessione per la juve ce l’avete avuta da sempre, mi pare o sbaglio? Leo
Scritto da Lex Luthor il 10 maggio 2012 alle ore 16:12
Grazie per il link, con il quale ho approfittato per mandare a massimo mauro questo messaggio.
————
Ma vaffanculo pezzo di merda ndranghetano! Ma voi di republica, fino ad ora, cosa avete/hai scritto di e su l’uominicchio (ma anche il piu grande calciatore Italiano della storia della Juventus, a mio parere) Del Piero? Ascolta cosa disse l’uominicchio Del Piero alla firma del contratto – http://www.youtube.com/watch?v=wgAUWuxznyI -, e’ poi mi fai sapere…se vuoi. Io sono di Filadelfia…paesano, purtroppo, del corrotto-uominuemmerda-ruperto…tu ricuerdi, se? e’ iati affanculu tutti i dui!
Un saluto veloce al Primario e a tutti i pazienti che
NON
hanno assolutamente un ossessione per l’Inter…
★★★
no anzi
★★★★
★★
Crepi l’avarizia, tie’
★★★★
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
★★★★★★★★★★★★★★★★
★★★★★★★★★★★★★★
Eccone un altro che continua a parlare di una cosa di cui non importa niente a nessuno……..lui compreso.
Riccardo, la cosa simppppppatica è che i prescritti che dicono di aver vinto lo scudetto di Iuliano sono gli stessi che sfottono i “cugini” Allegri e Galliani per la storia der go’ de Muntari.
Riccardo, forse non lo sai ma tra gli eti(li)ci prescritti gira la voce che gia’ potrebbero mettere la seconda stella in quanto (solo loro sanno perchè) considerano vinti da loro i campionati di Iuliano e di Poborski.
@ Riccardo Ric e altri compagnoni. Al volo: proprio non volete capire che della stella non importa niente a nessuno. Il riferimento alla situazione del ‘poppolo’ sta nella citazione del vostro che ha ridato ( Lui) l’orgoglio (?) al “poppolo” dei quattordici milioni di baionette bianconere. Tempo fa si diceva: “poteve opevaio.” O anche: panem et circenses.
@ Ezio M. La levata di scudi, l’indigno popolare, gli strilli degli altri tifosi se l’aspettava solo chi ha messo la ‘bomba’ che ha fatto flop e per questo è molto deluso. Per tutti gli altri, ci sono altri problemi. Anche nell’ambito del pallone.
@ Riccardo Ric
per capire ancora meglio quanto sia pretestuosa la questione del numero degli scudetti, ti ripropongo quanto avevo annotato questo pomeriggio:
La domanda è questa: sento da molte parti dire che si è sfatato il miracolo di Ibraihmovic che ha SEMPRE vinto lo scudetto negli ultimi dieci anni e allora mi chedo: ma nelle stagioni 2004/05 e 2005/06 il buon Slavo-Svedese dove giocava? Quegli scudetti li ha vinti? e allora quanti scudetti ha vinto la squadra in cui giocava Ibra negli anni succitati?
Eppure ci sono giornali che nella stessa pagine celebrano il ventottesimo scudetto della Juve (sic.) e il fatto che si sia interrotta la serie mmmmeravigliosa di Ibra che ovunque ha giocato, dai tempi dell’Aiax, ha SEMPRE vinto lo scudetto …