Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
axl, ho sempre detto che questa clinica è un esmpio di malasanità , il primario si assenta sempre quando ci sono casi urgenti da curare. O forse si assenta perchè considera quei casi incurabili…
Che strano. Guardarsi intorno ed accorgersi che quelli che stanno rosicando di più non sono milanisti o interisti, ma una frangia di giapponesi irriducibili che si professano juventini. Per loro bisogna criticare a prescindere, per loro non si deve godere se, casualmente, si dovesse arrivare allo scudetto quest’anno. Nessuno dimentica il 2006 e Calciopoli, e noi di Ju29ro.com non lo faremo, di certo. E non dimenticheremo nemmeno le responsabilità che stanno a Torino. Ma adesso non rompete il cazzo, e se dobbiamo godere lasciateci godere in pace.
Primarioooooooo, dice che non vuole installare il distributore automatico di maalox, perchè i farmaci li deve somministrare lei, poi pero’ si assenta. Qui ci sono casi urgenti, come la mettiamo?
Per inciso Leo
non scrivo di astrologia!!!
L’ennesimo capovolgimento della realta’….siete voi che parlate di astri e segni zodiacali.
Come i due tifosotti qui sotto che NON sono assolutamente ossessionati dall’Inter ma che non perdono occasione di metterla dentro ogni mezza frase che scrivono (o copia-incollano).
Leo, ma quale mondo del blog? Vengo solo qua. Non ti seguo da nessuna parte. Ho detto che parlo solo per me. Ognuno puo’ farsi quelle domande e darsi una risposta sulla propria ossessione.
Vedere andare in pezzi il fegato del prescritto non ha prezzo……..per tutto il resto c’è Mastercard.
Tu che giri il mondo dei blog, che leggi tanto, che scrivi di astrologia che …che …e poi che….mi hai mai letto in altri posti? Quello che scrivo, se diversamente da me citato, ti sembrano copia ed incolla? No Nessuno. Mi potrai anzi sicuramente mi leggi su A-Team di Simone Stenti, piazzetta tutta made Juventus, fatto salva qualche eccezione! Non ho l’ossessione dell’inter, ho sempre scritto che per questa squadra provo solo indifferenza come per tante altre piccole. Leo
Non lo so Leo, io parlo solo per me.
Vai a leggere blog avversari?
Riporti pezzi scritti per poi qua, fra mura amiche, cercare un facile consenso?
Ti dedichi al copia incolla sfrenato?
Io no, sara’ un’ossessione questa?
Ciao Aiace, non ti preoccupare.. Leo