Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
@ alèmichel …e se il Primario si asssentasse per urgenti trapianti di fegati prescritti? Per questione di privacy non puo’ dircelo. Ciao.
Scritto da axl rose*** il 10 maggio 2012 alle ore 18:23
Axl forse il primario non prescrive il maalox agli perchè l’ha finito tutto lui dopo aver pronosticato 10 pareggi 10 ed averne azzeccato solo 1.
Caro Tororosso
Fosse ancora vivo Gianni Agnelli, non prenderebbe a calci suo nipote, perchè suo nipote non sarebbe presidente della Juve. Fosse ancora vivo Gianni Agnelli, la Juve non avrebbe fatto la serie B perchè l’Avvocato l’avrebbe fatta difendere non lasciarla spolpare da fameliche belve. Tororosso, Fosse ancora vivo Gianni Agnelli oggi questo blog non ci sarebbe, non avrebbe ragione di esistere, ma se a dispetto della logica così non fosse sarebbe pieno di interisti che dopo 50 anni di insuccessi vivrebbero solo grazie alle grosse razioni di maalox dispensate dal Primario. Tororosso non scomodare i Santi (Juventini).
—
***
RICREAZIONE FINITA.
JUVENTUS SMILE DIED.
CHE L’INTERNAZIONALE DEI PRESCRITTI , DAL BASSO DEL SUO – 23, SE NE FACCIA UNA RAGIONE.
@ Lex Luthor I travestimenti per le gare di burlesque te li sei procurati. So per certo che Lovre51 apprezza molto le ragazze con la maschera di Zeman :-)))
Signori, devo confessare che il prescritto preoccupato per la crescita di Andrea Agnelli, come manager e come uomo, mi ha commosso, magari il prescritto spera che il bruco Andrea Agnelli si trasformi nella farfalla Cobolli Gigli, il miglior presidente della storia della Juventus……per gli avversari. Beh, so di dare al prescritto una delusione, ma non avvera’ e, se il prescritto non apprezzera’, sono sicuro che Andrea Agnelli se ne fara’ una ragione.
@ Mr. Ezio Maccalli (18:22). Puro buon senso, come dice Tex Willer. Condivido in pieno. Se A. A. ragionasse come te e la piantasse di vellicare le frange più deboli e psicologicamente indifese della sua tifoseria avrebbe finalmente fatto un passo decisivo nella sua crescita di manager e di uomo ( a 37 anni c’è da sperarlo). Peraltro io non ho niente contro di lui. Ho ammirato il nonno Gianni che secondo me, se fosse ancora al mondo, gli darebbe qualche salutare calcio nel sedere. E non credere che io stimi di più Berlusconi o Moratti o, se per quello, i Preziosi e gli Zamparini vari. Ma adesso fuori dal vasino la sta facendo Andrea e io ho il sospetto che qualcuno lo faccia correre spericolatamente sul filo sperando che si rompa una gamba. Perchè non penserai che da grande voglia continuare a fare l’ultras a tempo pieno!?
Se qualcuno non l’aveva già postato : http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=93978
Per Lovre51 : dove sei finito? Axl rose ed io volevamo invitarti al party che si terrà al club del poeta…..gare di burlesque a go go! :-)))
Esattamente il mio punto Ric. Facevo notare la differenza nei comportamenti. That’s all.
A molto dopo allora
OK, semmai a parecchio tardi, forse…buona telefonata…