Il ventottesimo scudetto della Juventus, primo del dopo Calciopoli, è stato diverso non solo per lo spirito di rivincita che ne ha accompagnato lo sviluppo dopo gli anni più bui, ma anche, e soprattutto, perché sottratto al Milan con il gioco e non con un sordido colpo di stato. Alla fine, persino i tanto vituperati pareggi hanno recuperato peso, valore, a fronte delle sei sconfitte accumulate dai campioni uscenti.
La mia griglia d’agosto prevedeva Milan, Inter, Napoli, Lazio, Udinese, Juventus. Ho sbagliato tutto, mi capita spesso. Credo che le chiavi del successo siano state due: la scelta e le scelte di Conte, l’arrivo di Pirlo. E poi, casuale o no, il ritorno di un Agnelli alla presidenza ha coinciso con il ritorno al successo. Non dimentico Marotta: il primo mercato fu un disastro, questo no, è stato generalmente sottovalutato. E nemmeno trascuro lo stadio di proprietà : ha dato colore, ha trasmesso calore.
Con il fiore all’occhiello dell’imbattibilità , e la finale di Coppa Italia ancora in ballo, la Juventus è tornata a essere, come scrive «Marca», la «màs guapa», la più bella. Ebbene sì, è stato proprio questo l’aspetto più sorprendente. Il gioco, non solo i muscoli. La qualità , non solo la quantità . Calcio moderno, al netto di tutti i «privilegi» di calendario che la prossima Champions cancellerà . Gli aiuti più efficaci, questa volta, non sono venuti dagli arbitri (gol di Muntari a parte; e comunque, non che il Milan possa lagnarsi, vogliamo parlare dell’ultimo rigore?), ma dagli avversari più irriducibili: la Fiorentina corsara a San Siro, l’Inter padrona dei derby.
Vero: gli infortuni del Milan, il crollo dell’Inter e le distrazioni europee del Napoli. La Juventus si è buttata su quei vuoti e li ha riempiti. Con pieno merito. Lo snodo Pirlo ha indebolito Allegri e rafforzato Conte. Tutto il resto è paranoia.
@ AJAX
LEGGI IL GUERINO? GUARDA CHE IL GUERINO NON ESISTE PIU’. QUELLO IN EDICOLA E’ SOLO UNA PATETICA IMITAZIONE DEL GLORIOSO GUERINO DI ZANETTI, BRERA, BORTOLOTTI…. NON PUOI UTILIZZARE MEGLIO I TUOI SOLDI CHE FINANZIARE LO STIPENDIO A GENTE COME STEFANO OLIVARI? SVEGLIA CICCIO!!
Beato chi ha altri interessi al di fuori del calcio….. In effetti sono proprio un lusso che non tutti possono permettersi con i tempi che corrono. Ma chissá se chi li ha li avrá soltanto in esclusiva? Che tipo di abbonamento Premium avrá pagato con la vita e col buon Signore per avere tutto ció? No perché si parte da quello Base che prevede solo calcio (anche minore) e calci; sino al Platinum, che peró secondo me é strapagato, considerando che in aggiunta possiede solo un paio di libretti e qualche “bottarella di vita” da pagare con modalitá pay per view. Insomma, l’impressione forte che ne ricavo é che, per parecchia gente e in questo paese, non si legga per un piacere intrinseco , ma piuttosto che lo si faccia alla stessa maniera con la quale si sfoggia l’ultimo modello di i-phone mentre si é in un luogo affollato. Poi che dietro l’impressionante telefonino non ci sia granché poco sembra importare.
PIERLUIGI BATTISTA
.
Dall’inferno alle (tre) stelle
Calciopoli, la Serie B, l’anionimato. Ora la Juve è tornata la grande Juve. Con la sua legittima terza stella
.
Dopo una sentenza sportiva che nel giro di qualche ora ha strappato via alla Juventus due scudetti conquistati sul campo. Dopo che ancora non si è capito se e dove esistano partite incriminate in cui sia stata appurata una frode commessa dalla società bianconera. Dopo l’«umiliazione» della serie B. Dopo l’inferno delle partite contro il Crotone e il Rimini (gloriose società che non usavano telefonare ai designatori arbitrali, come invece accadeva con la Juve, con l’Inter e con il Milan). Dopo un processo sportivo in cui non è stato concesso alla difesa il diritto di difendersi. Dopo la distruzione della società e la svendita di Ibra alla squadra che, come disse Mourinho, si era accaparrata due scudetti «in segreteria» e non sul campo di gioco.
.
Dopo l’interminabile, triste stagione dei Tiago e dei Grygera, dei Poulsen e dei Martinez. Dopo che la Juve era stata scambiata per la Sampdoria (con tutto il rispetto per la grande Samp). Dopo tutto questo la Juve è tornata la grande Juve. Dopo anni in cui la Juventus aveva perduto il rango della Juventus. Dopo che si è scoperto che in Italia, più che le prove, valgono come motivi di condanna l’antipatia antropologica e lombrosiana per i «cattivi» e il coro mediatico dei beneficiati senza merito. Dopo che ci volevano distruggere spedendo di fatto la squadra in serie C (serie B più penalizzazione smisurata = serie C).
.
Dopo campionati stentati giocati da provinciale, nemmeno di lusso. Dopo mortificanti settimi posti e preliminari agostani di Europa League. Dopo tutto questo la Juventus ha conquistato il suo trentesimo (29 + 1) scudetto vinto sul campo, con la bravura, con la fatica, con l’entusiasmo (e non «in segreteria»). Dopo sei anni esatti dal grande massacro di una squadra che aveva vinto lo scudetto a 90 punti e con una squadra formidabile (quasi tutti nella finale Italia-Francia del luglio 2006). Dopo la noia delle serate in cui la Champions League era solo per gli altri. Dopo che sono stati spesi un sacco di quattrini per giocatori mediocri e inadeguati. Dopo che la società bianconera ci ha messo anni per acquisire nuovamente quella statura che ne ha fatto la squadra più blasonata d’Italia. Dopo tutto questo le maglie bianconere potranno arricchirsi con orgoglio della meritata, legittima, indiscutibile, terza stella. Bentornati. E ben scavato, vecchia talpa.
—> 2 maggio 2012 <–
fonte corriere della sera
http://www.corriere.it/sport/speciali/2011/campionato/notizie/juventus-commento-battista-da-calciopili-alla-terza-stella_a97c9952-945d-11e1-ae3e-f83a8e51ff45.shtml
Più ci odiano e più vinciamo! e viceversa!
Consentitemi una considerazione che riguarda la squadra attuale e il suo
grande Mister “lu ‘Ntoniu” ( come si direbbe in stretto leccese).
Ok il grande difensivista Trap ; viva il vincente Marcello Lippi che
sapeva far risultato anche con minimo sforzo, ma cari miei diciamolo ad
alta voce questa squadra ha sfoderato uno dei più avvincenti e godibili
modi di giocare in Italia e in Europa visto negli ultimi decenni. Possesso
palla, presenza nella metà campo avversaria, pressing,occasioni da goal,
difesa imbattuta… si è fatto grande calcio!
Tutto ciò grazie a “lu Ntoniu neusciu” [il nostro Antonio]
ps. So di dare un dispiacere a beccantini, e lo faccio con grande piacere
perché so che lui si é intrufolato nella nosctra associazione per fare vittime
della “manipolazione”, come fa nel suo, e nei vari Blog bianconeri, dove
viene spesso invitato. È da predatore del diavolo, anche su Facebook
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=273969426032724&set=p.273969426032724&type=1&theater
Se lo prendesse caronte
Piú prosaicamente direi che Marotta e Bonucci hanno lo stesso diritto di rivendicare la terza stella quanto lo hanno alcuni Prescritti nati ieri l’altro di difendere le vittorie a base di caffé avvelenato di Moratti padre. Il problema é che questi ultimi quando azionano la “polenta grigia” e danno fiato alla bocca, non riescono a produrre che peti a ri-peti-zione. In quanto alla barzelletta di non avere interlocutori all’altezza, che dire, altra stupidaggine: c’é er centurione de noantri, abusivo e che non paga le tasse. Stesso ceppo cerebrale…basta e avanza.
Riccardo Ric
Non ha neanche senso parlarne perche’ poi si rovesciano le cose come hai appena fatto te.
Si parla di cio’ che fa discutere, inutile affrontare argomenti dove non ci sono interlocutori. Sulla terza stella, perche’ e’ di questo che si parla da 4 giorni, non ho nessun problema. Ho la mia opinione ma vedere in opera l’ennesima comica made in Italy non mi fa perdere il sonno. L’unico commento che avevo fatto a caldo riguardava le dichiarazioni di Marotta e Bonucci, gente che legittimava le 30 vittorie sul campo (ma loro nel 2006 dov’erano?). Penso che voi tifosi avete piu’ diritto a parlare di terza stella che non comparse dell’ultima ora come loro.
Se questo ti sembra che l’argomento terza stella mi faccia “incazzare”, rosicare, e che la juventus sia una mia ossessione come continuano in molti a ripetere, non so davvero cosa dire.
Quello che ho detto sugli episodi di Trieste e Walter Gagg era solo per dimostrarti che certi giochini (tanto cari a chi bazzica il blog) non mi esaltano minimamente.
E su questo mi fai la lezione?
Di cio’ che dicono altri interisti, che poi siamo in tutto 4 contati, non ho responsabilita’.
@ Lex,sto leggendo il tuo,Minotauro,abbastanza bello.Ma niente a che vedere con il mio:La variante di Luneburg di Maurensig,e’ arrivato il momento di allenare il cervello!Il blog con questa nuova Resistenza sulle stelle e minchiate varie mi interessa poco,ognuno gode come meglio crede!Caro Lex,ti dirò che ieri sera ho apprezzato l’Europa League e anche le lacrime dei baschi,questo per me e’ la squadra e l’amore per essa,lo sfotto’ va bene e anche la dietrologia;ma l’ossesione e le faide non m’interessano!Mi piace il calcio tifo Juve da sempre ma ho anche tanti altri interessi per fossilizzarmi ad insultare gente di cui non conosco niente!Pardon,solo il diminutivo(nickname).
eh. l’8 maggio due giorni fa., perchè? Se scorri indietro nei commenti lo trovi…
Scritto da Riccardo Ric il 8 maggio 2012 alle ore 21:55
L’8 Maggio???
Beck. alle 15.09, ed immediatamente dopo le ho scritto una cosa…se ritiene di rispondere..ma solo se ritiene eh…