Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Scritto da aiace il 14 maggio 2012 alle ore 14:27
e lo scudo dovevano darlo a noi come seconda classificata.
****************
Quindi, giusto per non farvi mancare nulla, anche a voi sarebbe piaciuto fregiarvi di uno scudetto di cartone. Peccato che all’epoca non ci fosse un Guido Rossi della situazione.
Scritto da Alessandro il 14 maggio 2012 alle ore 14:38
—
Non fare confusione questo è quello del famoso diluvio di Perugia.
Quelli di cartone sono vinti da terzi classificati a -15….qua si era primi fino all’ultima giornata.
Scritto da aiace il 14 maggio 2012 alle ore 14:27
e lo scudo dovevano darlo a noi come seconda classificata.
****************
Quindi, giusto per non farvi mancare nulla, anche a voi sarebbe piaciuto fregiarvi di uno scudetto di cartone. Peccato che all’epoca non ci fosse un Guido Rossi della situazione.
Scritto da Alessandro il 14 maggio 2012 alle ore 14:27
Sei punti sicuri………….
Alessandro,
Buono Ormezzano proprio una bella personcina. Anni fa dal medico, in sala d’attesa leggo un suo articolo oltraggioso ed offensivo per la Juve e i suoi tifosi. Mi prendo la mail e gli scrivo chiedendo se non si dovesse vergognare per l’articolo, soprattutto perchè fatto sulle colonne di Famiglia Cristiana. Naturalmente la mail è stata fatta in conoscenza al direttore, al caporedattore e a tutte le mail che potevo mettere. Mi ha risposto CHIEDENDO SCUSA PER L’INDEGNO ARTICOLO. Che piccolo ometto non solo di statura.
—-
***
Scritto da alèmichel il 14 maggio 2012 alle ore 14:24
Domani sera il Toro deve vincere per forza. Non ne posso più della serie B. Poi fidati che per voi, a partire dal prossimo campionato, la musica cambierà . Oh sì…
già Alessandro…hai una così tal fortuna….e la sprechi tifando toro….bah….:)
No riccardo, qua do ragione a Alessandro e se per quello della roma l’unico vantaggio fu di poter schierare Nakata, non Maradona; per quello della Lazio la storia cambia. Quello fu un campionato alterato dalla Presenza di Veron come comunitario mentre non lo era e il suo passaporto fu pagata DALLA LAZIO 21 milioni….la conseguenza fu che la Lazio giocò tutto il campionato con 4 extracomunitari in luogo di 3. La lazio doveva finire in B (art 1-6-13 CGS) e lo scudo dovevano darlo a noi come seconda classificata.
Scritto da Riccardo Ric il 14 maggio 2012 alle ore 14:22
Molto bello, il centro. Via Po, piazza Castello, via Roma. Lo frequento spesso.
Scritto da Riccardo Ric il 14 maggio 2012 alle ore 14:21
Eh… ma le ricordo bene, eccome se le ricordo le vostre polemiche sugli scudetti delle due romane. Sarò del Toro, ma vi conosco bene. C’era chi aveva addirittura tirato fuori il Giubileo.
Ma non fare il granata. Ok eri chiuso in casa con le serrande abbbassate e la tele a tutto volume in ritiro pre-partita per domani sera.
TORINO E’ BIANCONERA E BIANCONERA PER SEMPRE SARA’!!!!!!