Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
credo, non vorrei sbagliare, che Paolo Rossi abbia esordito in nazionale giocando in B…….. o al massimo dopo una sola stagione di A nel vicenza…………
Scritto da alèmichel il 14 maggio 2012 alle ore 14:54
Dai che sotto sotto lo fai anche tu…..
Lovre51, sei partito a razzo….o a c…
—
Io sono uno di quelli che….ma di andare a cagare non ci penso proprio.
Io premetto sempre un “se io fossi” prima di scrivere un mio pensiero;
lo so benissimo che per un calciatore la nazionale è importante, ma non lo è per me.
Se Buffon è amico di Zanetti sai che mi frega, io non sono amico di nessuno dei due
e se di Gigi mi piacerebbe di Zanetti ne sono pure felice.
Non siamo in guerra? Certo che no, ma è dal 2006 che ci buttano addosso merda
e che nessuno fa rispettare quelle regole che sono valse la B e son fatte rispettare solo per la Juve.
Guardati la nazionale col cappellino e la bandiera azzurra, io, ripeto non tifo per chi ha
OLTRAGGIATO la storia della mia squadra: la Juventus.
—-
***
Caro Luca,nello sfogo non ce l’avevo con te,i nomi sono altri!Verratti e’ titolare dall’età di 15 anni(Rivera?per l’età e per il momento!)comunque ti ricordo che la Grecia con una squadra da serie B ha vinto un europeo a casa di C.Ronaldo(battendolo 2 volte,esordio e finale)!
Lovre, ciao. A me Verratti piace moltissimo, spero che diventi un fuoriclasse e magari in bianconero.
Quello che penso è che non mi ricordo una nazionale a un torneo tipo mondiale o europeo con i giocatori dalla B, e nella fattispecie credo che questa serie B sia di basso livello, anche perchè la stessa serie A, non è che sia uno splendore (tecnico).
Per farti un esempio mi sembra che Totti il primo torneo importante con la Nazionale l’abbia fatto nel 2000 (24 anni) Del Piero nel 1996 (22). Erano molto precoci anche loro giocavano già in serie A ecc ecc. E il sintomo dello scarso livello che non mi piace e mi preoccupa, per Verratti sono contento.
Ti stupisci fiero?alemo il figlio di prandelli non ha ammazzato nessuno come ha atto quello di petrucci.
Ciao amici
Io abito in via po.ieriserae’stata l’apoteosi.nella mia vita non avevo mai visto nulla di simile.le faccedei giocatori erano stralunate non credo immaginassero di trovarsi di fronte ad una folla oceanica di tale portata.c’era gente da tutta italia come da francia svizzera e ho conosciuto anche una coppia che veniva dal belgio.un vero e proprio pellegrinaggio in stile religioso,perche’noi siamo una religione con 15 milioni di fedeli.la porcheria che ci ha fanno fatto quei sudici bastardi di milano e roma non e’riuscita ad ucciderci ma ci ha bnesi’fortificato.la strada giusta la sta indicando a.agnelli:corretti con chi ci si rivolge con garbo ma spietati e aggressivi con chi ci manca di rispetto.i tempi in cui ci facevamo insultare per permettere ad essere striscianti di liberrsi delle loro frustrazioni e’definitivamente scomparso.E’iniziata una nuova era.il tifoso della juve e’cambiato,ha sostituito la sopportazione con la rabbia e la passione forte,caratteristiche che hanno permesso a conte e ai suoi di dominare il campionato,che senza schifezze arbitrali,sarebbe finito a febbraio.
il figlio di prandelli nello staff della nazionale…COR’ E PAPA’ SUOIE….!! che bello . queste italiche famiglie che si ricompongono davanti al focolare di coverciano… almeno un punto nella lotta al desempleo lo abbiamo messo a segno!
Mamma mia che acidità in questo blog,a proposito Luca,Verratti e’ un fuoriclasse,sembrate i padroni della FC.Juventus!Non li tiferò non li faro’ giocare,Agnelli deve dire no!Ma andate a cagare,ditelo ai calciatori di rifiutarsi,Chiellini non era dispiaciuto per la coppa Italia,era dispiaciuto per l’Europeo,chiedeteglielo!Volete imporre le vostre opinioni,volete mettere 3 stelle,volete decidere tutto voi!Anche il modo di pensare dei vari Alessandro Nessuno Rico Luke,dite la vostra opinione e accettate le idee altrui!Non so se avete afferrato che Buffon e’ amico del vostro odiato Zanetti,cosa volete fare?Gambizzarlo,o stuprargli la moglie?Imparate ad aver rispetto anche delle altrui opinioni!Non siamo mica in guerra.
ti sembrerà strano ma anche io tifo perchè il toro venga in serie a, non per i 6 punti come dice aiace, perchè le partite si devono giocare e il derby è sempre il derby (vedi inter-mialn 4-2), ma perchè godermi un derby allo juventus stadium sarà un’ulteriore emozione che ci regalerà questo bellissimo impianto.
E per quanto riguarda il prossimo anno beh vedremo per il momento:
TORINO E’ BIANCONERA E BIANCONERA PER SEMPRE SARA’!!!