Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
giusto alèmichel…i 28.000 presenti..:))
Scritto da Riccardo Ric il 14 maggio 2012 alle ore 17:23
non hai letto bene blatter ringrazia i 28 (mila) presenti. :-))))
Per la Prefettura 400.000 persone ieri alla festa per le strade di Torino.
Blatter ringrazia i 40.000 presenti…
(cit)
Scritto da ezio maccalli il 13 maggio 2012 alle ore 18:22 – no, Lex, io vivo in Brianza…
.
Ciao Ezio, e’ “per caso”, conosci una Signora SUPER Juventina di nome: Giselda?
Lei e’ di Monza…molto coinvolta nel tifo Juve.
Scritto da Giuseppe Torchia il 14 maggio 2012 alle ore 11:00
…
signor beccantini…. senza parole……..io
Scritto da Francesco Rossi il 13 maggio 2012 alle ore 18:30 –
Voglio dedicare un pensiero anche
a Rino Gattuso, l’unico vero milanista cui porto rispetto
.
http://www.youtube.com/watch?v=6LmnSgQ5E_E
.
QUANTO DEVI ODIARE DEL PIERO…brrrrrrrrrrrrrrrrr da brividi!
Purtroppo, si
__
***
Scritto da Ettore Italo Di Pietramala il 14 maggio 2012 alle ore 17:03
e con questo che cosa voui dire? non l’ho capito.
Scritto da aiace il 14 maggio 2012 alle ore 11:49 –
.
Non dimenticare che subito dopo che Andrea Agnelli ha fatto l’esposto alla FIGC, John Elkann l’ha coperta di euro sotto forma di sponsorizzazione…E’ L’Ebete Giancarlo si e’ ringalluzzito al punto di sfidare il presidente della juventus a colpi di scimitarra…
.
E dopo il fallimento del Tavolo della Pece… John Elkann e’, Corso in “soccorso di un “affranto Petrucci” coprendolo di euro attraverso la motorizzazione…ricordi?
Ciao aiace
Scusa se mi permetto.hai totalmente ragione,vivo a torino e ormezzano e’disprezzato anche da miei amici granata.un brutto personaggio.