Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Buon giorno, Alessandro. La Juventus ha chiuso a meno 94,5. E poi tenga presente che, per me, i fuoriclasse d’attacco oggi sono tre: Messi, Cristiano Ronaldo, Rooney.
io preferisco cavani a lavezzi, mi sembra più decisivo in zona gol dova la juve è carente.
cavani non è un fuoriclasse ma credo che nel gioco e nell’intensità che chiede conte si integrerebbe molto bene.
Buon giorno a tutti.
Beck, perchè blindatissimi? Basta presentarsi coi soldi. Voi ne avete a iosa. Con l’offerta giusta si può comprare chiunque. Nessuno è incedibile. No?
Buon giorno, Ezio. Lavezzi non mi dispiace: è uno dei pochi che punta l’uomo, però segna poco. In giro non ci sono fuoriclasse – quei pochi, sono blindatissimi -. i buoni giocatori per questo costano molto, troppo. Sia chiaro: io per Lavezzi non faccio pazzie.
Buongiorno Roberto……….
Ma sto Lavezzi che vogliono Moratti e Ancelotti……….. mah……..
Buon giorno, gentile Little Lions.
Buon giorno, gentile Giuseppe. La capisco: nello stesso tempo, siamo così abituati al nepotismo eccetera che prima o poi ci sfuggirà un figlio di capace di meritare il posto assegnatogli nel nome del padre. Speriamo che possa essere il caso di Niccolò Prandelli.
Scritto da ezio maccalli il 15 maggio 2012 alle ore 11:45
E vorrei vedere Ezio, ci servono soltanto dei rincalzi (usando questo brutto termine) all’altezza, giovani e affamati.
buongiorno a tutti……….
Luca il centrocampo sarà Marchisio Pirlo Vidal……….
Ieri il Verona si è un po’ suicidato…….. se il Toro vincesse stasera sarebbe fatta credo……..
Buongiorno Amici,
Drogba a parametro zero, si!!
Centrocampo d’acciaio: Pogba, Asamhoa, Isla.
Un difensore centrale buono e Gaston Ramirez.