Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2012/05/15-187882/Juve%2C+spunta+su+internet+la+maglia+con+la+%27terza+stella%27 BELLISSIMA….avranno il coraggio di metterla così?
Franceso, ogni tanto è bene ricordare al prescritto/ricettatore/falsario quello che è perchè tende a dimenticarlo.
Ma Palazzi per voi non aveva chiesto la C con penalizzazione?
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore 14:35 Caro il mio prescritto/ricettatore/falsario, noi un processo lo abbiamo subito e giusto o sbagliato abbiamo pagato, voi continuate a nascondervi dietro un morto per non pagare.
Axl***, alemichel, mi permetto di darvi un consiglio: non perdete tempo con gente come questa, non ne vale la pena, credetemi
Ma Palazzi per voi non aveva chiesto la C con penalizzazione?
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore 14:35…..Ok, visto che anche a voi Palazzi ha contestato la violazione degli art. 1 e 6 del CGS, fatevi la serie C e poi vediamo cosa vincete dopo.
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore 14:33
della giustizia sportiva ne hanno fatto scempio l’inter che si è vestita di uno scudetto che sapeva di non meritare nè sul campo nè nei tribunali e la figc che ha impiegato oltre un anno a rispondere ad agnelli.
rispondi a questo anzichè fare il solone.
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore 14:33 Caro il mio prescritto/ricettatore/falsario in nessuna sentenza c’è scritto che la Juventus ha rubato. La Juventus fu condannata dalla giustizia/farsa sportiva,per i rapporti ESCLUSIVI E CONFIDENZIALI con i designatori, per i sorteggi taroccati, le ammonizioni mirate e il sequestro di Paparesta. Tutta roba che nel processo di Napoli è stato provato avere il valore del vostro cartonato 2006…………………Pura fantasia
L’inter si faccia la sua brava serie B (vedi relazione di Palazzi), gli vengano tolti almeno, e sotto lineo almeno, il cartonato del 2006 e poi ne riparliamo.
Scritto da axl rose*** il 15 maggio 2012 alle ore 14:32
Ma Palazzi per voi non aveva chiesto la C con penalizzazione?
L’unica squadra ad aver rispettato la giustizia sportiva è stata la juventus che è andata in serie B. Gli altri ne hanno fa
Scritto da alèmichel il 15 maggio 2012 alle ore 13:39
L’unico a non aver rispettato le regole è stato Facchetti. Se lo beccavano a intortare Bertini e i designarori la juve avrebbe salvato i due scudi e ne avrebbe avuto un altro in regalo.
Perchè, come in matematica, numeri uguali ma di segno opposto si annullano.
Cioè se io rubo, ma rubi anche te, nessuno ha rubato.
E vai con le stelle.
Alessandro, chiedo scusa se mi intrometto anche io, ma hai mai sentito il Presidente Agnelli parlare di parita’ di trattamento? Il Presidente, con il suo esposto di due anni fa ha chiesto proprio quello e gli è stato risposto con la prescrizione e l’incompetenza. Se l’inter, nonostante gli incontri del suo presidente dell’epoca ( Facchetti) con un arbitro in attivita’ (Nucini) nei parcheggi dei supermercati, ecc. ecc. ecc. puo’ dire di avere 18 scudetti, noi possiamo dire di averne 30. L’inter si faccia la sua brava serie B (vedi relazione di Palazzi), gli vengano tolti almeno, e sotto lineo almeno, il cartonato del 2006 e poi ne riparliamo.