Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
axl rose hai lasciato tracce del tuo fegato in tutti i blog della rete e ti preoccupi per gli altri. Gobbetto curioso!!!
Pensa a festeggiare Dop Piero che è meglio.
Antoniooooooo, è una strage….
Primario, oggi si parla su La Stampa di accordo con Van Persie, che ne dice? 25 milioni per uno che si avvia alla trentina, 7,5 x 4 anni l’ingaggio, a me il tutto sembra esagerato, non è poi sto fenomeno, nessuno si chiede perchè l’Arsenal, che vuole vincere, non è Zamparini che vuole far cassa, sia disposto a cederlo?
Magari fra 2 anni ci ritroviamo sul gobbo un altro Amauri o Iaquinta
Altrochè trenta!!!
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore 15:07 Rifatti gli occhi, ciccio http://www.tuttosport.com/foto/calcio/serie_a/juventus/2012/05/09-33435_1/La+terza+stella+%C3%A8+allo+Juventus+Stadium
Caro il mio prescritto/drogato/ladro, noi un processo non lo abbiamo subito e voi continuate ad attaccarvi a un morto per riavere la refurtiva.
Scritto da alèmichel il 15 maggio 2012 alle ore 14:11
Buona fortuna. Vi auguro di cuore che la Federazione vi restituisca i due scudetti. Al momento, in attesa di un eventuale nuovo pronunciamento da parte dell’autorità preposta a decidere, abbiate almeno la sensibilità di considerateli sub judice.
***********************
Scritto da fierobianconero il 15 maggio 2012 alle ore 14:11
Appellarsi non è un reato. Ciò che dà fastidio è la vostra tendenza ad autoassolvervi autoassegnandovi scudetti che vi sono stati tolti, facendo in tale modo la figura di quelli che si fanno giustizia da sè.
**********************
Scritto da Riccardo Ric il 15 maggio 2012 alle ore 14:25
Lo scudetto del 2006, secondo me, non andava assegnato fin da subito. Si sarebbero evitate tante inutili e fastidiose polemiche.
……………….e quello della scheda svizzera non è messo molto meglio.
14.05.2012 – Sul sito ufficiale del Milan: “Il Milan, nelle ultime 76 partite di Campionato (38 nella scorsa stagione e 38 nell’annata in corso), ha totalizzato 162 punti: 82 più 80. In Italia, nessuno meglio del Milan”.
Primariooooooooo, è pronta la sala operatoria? Il fegato di Galliani è agli sgoccioli.
Vi è scaduta l’antirabica.
Provvedete al richiamo.
Si sapeva che Facchetti era un bandito ( guerra per bande, Beccantini lo dice da 5 anni ), e vi siete fatti fregare come dei coglioni.
Nessuna stella cambierà la storia, le schede svizzere, comprate da Branca, vi faranno compagnia per tutta la vita.
Altrochè trenta!!!
X quelli che….Prandelli.Prandelli e’ una brava persona,non credo che porti con se il figlio per lucrare,spiace vedere che in Italia siamo tutti diffidenti e pronti a far la morale a chiunque!Primario non sono d’accordo con te,vediamo fantasmi dappertutto!Si ragiona con la testa degli altri e sopratutto con grande invidia!La democrazia ha tanti pregi ma anche tanti difetti!
http://www.youtube.com/watch?v=OAFZDm0w4eQ&list=UUR1POrrBay-WlCskpWIj3Bg&index=1&feature=plcp
Beck, immagino lei conosca personalmente Carlo Nesti, anche se non so in quali rapporti siate. Le segnalo questa sua radiocronaca: emozioni vissute e raccontate in diretta come meglio non si può, con sincerità e spontaneità ….
Se avete 10 minuti di tempo ascoltatela tutti, ….farete fatica a trattenervi….