Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Scusa alessandro
Ma moggi non ha fatto il ds per il toro?era onesto a quell’epoca?grazie
Scheda hai ragione su questo ci siamo fatti fregare.ma non siamo gli unici.leggiti il libro “nel paese dei moratti “o guardati il documentario”oil”. In alternativa
Otresti chiedere agli abitanti di sarroch che tipo di gente sono imoratti oppure chiedi al padre di adamo bove chi e’tronchetti provera.quanto fosse sudicio facchetti non hai bisogno di chiederlo a nessuno,te lo ha spiegato chiaramente palazzi,eppoi ha gia’pagato il suo karma.
Alla juve avete rubato la miseria di qualke scudetto iniziando il vostro ciclo falso basato su favori arbitrali e annichilimento della concorrenza con i mezzi che tutti conoscono,purtroppo a molti altri avete rubato il bene piu’prezioso,la vita.
Siete una tiifoseria vigliacca storicamente gestita da gente lercia.
Per anni vi abbiamo trattati con l’indifferenza che si cerca di usare togliendosi una merda dalle suole,ma adesso i tempi sono cambiati e non ve le mandiamo a dire.
Ti auguro il peggio sul piano sportivo e personale.
uno non può avere la presunzione di vivere al di sopra della legge.
Scritto da Alessandro il 15 maggio 2012 alle ore 13:49
—-
Giusto, ma avresti pienamente ragione se questa legge fosse UGUALE PER TUTTI, cosa che non è successa in Italia quasi mai.
Nel 2006 è stato dato uno scudetto vinto da altri ai prescritti è stato dato da GUIDO ROSSI un suo ex dirigente, che per giustificarsi disse che l’UEFA gli aveva chiesto un vincitore. Cosa FALSA e te lo può testimoniare il Beck, Rossi ARBITRARIAMENTE E DI SUA INIZIATIVA omaggiava la sua ex squadra di uno scudetto definito dell’ONESTA’. Qua comincia La legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è meno uguale:
1999/2000 l’inter schiera per ca 30 partite Recoba come comunitario, status ottenuto con un passaporto VOLUTAMENTE falso ottenuto con una patente FALSA, beh la federcalcio si dichiara incompetente (che strano succede sempre quando di mezzo c’è l’inter) e decide di aspettare il tribunale della Repubblica. Esattamente l’incontrario del 2006 dove in fretta e furia si istituì una esecuzione capitale. Bene il tribunale della Repubblica riconosce Oriali colpevole e Recoba pure, a questo punto ci si aspetta che la Giustizia Sportiva faccia il proprio corso, quindi secono gli articoli 1-6-13 del CGS e relative pene la sanzione sarebbe stata di -3 per ogni partita giocata dal Chino e ultimo posto in classifica per la Società (oriali ne era un tesserato like Moggi/Giraudo nel 2006) Invece si scelse una multa per Oriali e una squalifica di 3 lunghi mesi per il giocatore…..da giugno a settembre!!!
Ora alla luce di questo, del passaporto di Veron, dei bilanci falsi delle milanesi, delle fidjussioni false (a proposito con la fidejussione presentata nel 2006 l’inter non avrebbe potuto iscriversi a quel campionato, ti torna?) degli scambi milionari di perfetti sconosciuti tra le due sponde del naviglio, della vietata cessione del marchio, delle telefonate di Facchetti e Meani, degli incontri carbonari tra Collina e Galliani nel ristornate lodigiano di Meani…..beh alla luce di tutto questo Noi, nella persona di Agnelli, avremmo la PRESUNZIONE DI VIVERE AL DI SOPRA DELLA LEGGE?
—
***
sai cos’è Alessandro? ciò che ha fatto la federazione (e gli auricchio di turno) e la stampa (Mr Beck compreso) con i loro comportamenti, atteggiamenti e commenti ha finito per “rivalutare” e “santificare” presso una gran parte di juventini la figura di Moggi…. che positiva certamente non è (parere mio) ….
Scritto da ezio maccalli il 15 maggio 2012 alle ore 15:48 Vorrei ricordare che la Reggina, per molto, ma molto, molto, molto, molto, meno, rispetto a quello che Palazzi ha addebitato all’inter, nella sua relazione, fu penalizzata di 14 punti.
Alessandro…. come fai a continuare a girare la frittata?
allora: la Juve per le telefonate di Moggi ha pagato con la B – con la revoca di due scudetti (il secondo, peraltro neanche sotto indagine)
il Milan – con un numero esiguo di punti di penalizzazione – poi siamo venuti a sapere con telefonate successive (ma che erano già disponibili e non sono state prese in considerazione), chiarissime, che il milan parlava non con i designatori ma direttamente con i guardalinee….. Meani/Copelli “gli dico che sei dei nostri” – Galliani a Meani “Spinga Spinga” – Ti sembra normale tutto questo?
l’Inter – premiata con una scudetto – abbiamo facchetti che incontrava un arbitro in attività nei parcheggi della bergamasca, abbiamo le telefonate di facchetti con designatori, facchetti che entra nello spogliatoio di bertini (il famoso 4-4-4) per tacere di tutto l’affare telecom… tutto cose, bada bene, che all’epoca del processo sportivo erano già conosciute ma son state volutamente ignorate…. Ti sembra normale anche questo?
Allora converrai che, se la Juve ha pagato in un certo modo, queste altre squadre avrebbero dovuto pagare in maniera adeguata… più o meno rispetto alla JUve non so, ma certo non con 9 miseri punti o con l’attribuzione dello scudetto……………
non mi chiedo niente, materazzi e cordoba sono (grazie a dio ormai sono stati) una coppia di scarponi della peggior specie……. ognuno ha i propri, noi abbiamo avuto i nostri morini, brio etc….. ma celebrare la carriera di cordoba è come celebrare le canzoni di gigi d’alessio……….
Scritto da il martinello il 15 maggio 2012 alle ore 10:08 –
Solo ai sedicenti juventini veri non è mai conceso questo privilegio.
.
Punteggio secco 3-0! Vittoria schiacciante!!!
PAROLE SANTE, CONGRATULAZIONI!
.
Give ‘em Hell, Il Martinello… Give ‘em Hell!!!
Altrochè trenta!!!
Scritto da scheda svizzera il 15 maggio 2012 alle ore15:07 Rosica, papa’ castoro http://www.tuttosport.com/foto/Calcio/Serie%20A/Juventus/2012/05/13-33644_0/Juve%2C+la+sfilata+scudetto+per+le+vie+di+Torino
@ scheda svizzera
ameba, dillo a dentimarci che fugge come un vampiro davanti alla croce, ogni volta che si parla di rinunziare alla prescrizione, e scarica tutte le responsabilità su di un morto. Che gran testa di fallo che sei, wow..!