Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Gentile Axl Rose, un altro punto su cui siamo d’accordo. Ho perso il conto, uhm…
X Scheda svizzera. Una cosa giusta l’hai detta: “……………i due scudetti sono loro perchè li hanno vinti sul campo……………” vabbene così, il resto te lo puoi tenere stretto non frega a nessuno di noi juventini! Ognuno ha la sua onestà !!! Leo
alessandro, ma sei duro di comprendonio.
come fai a non capire che il vero delinquente è stato facchetti che parlava con nucini nei parcheggi e con bertini negli spogliatoi ( luogo ideale per aggiustare le partite ).
Moggi è stato incastrato dalla telecom, dalla spectre, dalla cia e dal kgb.
Hanno ragione, ci vuole parità di trattamento.
I due scudetti sono loro perchè li hanno vinti sul campo.
L’inter deve andare in B e restiture tutto, compresa la CL, che va direttamente a loro cui fra l’altro manca, nonostante i 35 scudetti.
Dai su alessandro, non è difficile….questa è brava gente, grande cultura sportiva, fair paly, onestà , mica come noi e voi, abituati a vincere sempre, presuntuosi, arroganti, ladri….
Buon pomeriggio sig. Beccantini, infatti, e il Capitano ha aggiunto che tutti devono poter sognare di indossare quella maglia. Grande Capitano.
Alex ha detto più o meno: “La maglia n°10 era quella che sognavo da bambino, la mia non deve essere ritirata affinchè altri bambini possano sognare di indossarla”
Alex è una spanna sopra tutti, checchè ne dica qualche prescritto senza cervello, grande giocatore, ma prima di tutto GRANDE UOMO.
Gentile Axl Rose, d’accordo sul non-ritiiro del numero dieci. E mi pare che sia del nostro parere lo stesso capitano.
Buon pomeriggio a todos. Mister Nino, cosa non è esagerato, oggi?
Stando a quanto riferisce SkySport, la Juventus avrebbe intenzione di ritirare la maglia n.10 del Capitano. Qualcuno forse sa di quanto io adori il Capitano e (ri)confesso di aver pianto come un vitello da latte, domenica pomeriggio, ma non credo sia giusto. La maglia n.10 non fu di Paltini’ e non è del Capitano, è della Juventus. In ogni caso, il Capitano, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, ha dato prova di se’ dando parere negativo.
Scheda stavolta hai ragione.ci siamo fatti fregare.
ci siamo fatti fregare come gli abitanti di sarroch ci siamo fatti fregare come gli azionisti telekom e come adamo bove.ci siamo fatti fregare da quel letamaio ambulante di facchetti ma quello lo sapevi gia’te lo ha spiegato palazzi e molto chiaramente.facchetti ce da dire che ha gia’pagato karma.
Grazie alle vs fregature avete rubato l’impensabile per 5 anni,vi siete dopati come porci come diceva georgatos e corrotto arbitri e giudici in ogni sede.siete una tifoseria vigliacca gestite da una dirigenza lercia senza onore come il vs peppino prisco.
1979-1980: Roma
1980-1982: Lazio
1982-1987: Torino
1987-1991: Napoli
1991-1993: Torino
1993-1994: Roma
1994-2006: Juventus
—-
***