Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Barbabianconera….. Del Piero se ne va dalla Juve perchè prima o poi sarebbe dovuto succedere…….. ha voglia di giocare ancora? Bene , si trovi un contratto………. Giocherà con un’altra maglia? Sopravviveremo, noi e lui…………
Quanto alle convocazioni: fuoriclasse in Italia non ce n’è………. un per l’altro van bene più o meno tutti….. questione di caratteristcihe che un mister preferisce o meno……… il risultato dipenderà dallo stato di forma dei convocati durante la manifestazione e da quelle strane alchimie che si creano o non si creano in un gruppo in un determinato momento……… e dal fattore C…. come sempre…….
Aiace, scusi: ma chi fa il moralista? Beato lei che cerca la perfezione e l’eroismo, io volo molto più basso.
Beck, domandone per te : chi indosserà -secondo te – il 10 l’anno prossimo? Pensi che sarà il top player o un altro già in rosa (escluso Pirlo che ha detto di tenere il 21)?
Scritto da Alessandro il 15 maggio 2012 alle ore 17:42
spiegami che cosa c’entra con quello che ho scritto io……….
rispondi piuttosto alle mie domande: e gli altri, quando?
quando indagheranno nelle infermerie degli altri?
quando indagheranno e puniranno le telefonate degli altri?
Gentile Aiace, scagli il primo biscotto chi è senza torta…
Scritto da Roberto Beccantini il 15 maggio 2012 alle ore 17:42
—-
Beck poi non facciamo i moralisti….me se racumandi.
—-
***
Buonasera Beck. L’affaire “Godot” sembra assumere contorni più chiari. Purtroppo. E’ possibile che Andrea Agnelli sia rimasto offeso dal video confezionato da Alex relativamente alla richiesta di firmare un contratto in bianco? Possibile che abbia inteso ciò come una sfida inaspettata, un delitto di lesa maestà e con ciò , punto nell’orgoglio dell’ “Agnelli” lo ha ripagato con l’esternazione nel corso del CDA bianconero?
Capitolo nazionale: resto abbastanza sconcertato dalle pre-convocazioni di Thiago Motta, Borini, Montolivo e Balzaretti. Per non parlere di Sirigu e Viviano. Viceversa sarebbero stati meritevoli di attenzione Marchetti, Consigli, Lodi, Pepe, Immobile (visto che è stato convocato Verratti, perchè no?) e Mathias Silvestre (credo sia convocabile come oriundo). Sbaglio?
o di un’ Inter di proprietà di uno dei più importanti petrolieri d’Europa
Scritto da ezio maccalli il 15 maggio 2012 alle ore 17:39
RAFFINATORE trattasi di RAFFINATORE, non ha pozzi suoi, ma raffina per le maggiori compagnie mondiali, ergo NON E’ un petroliere.
Fosse un petroliere oggi non avrebbe problemi finanziari, ieri Rossi su telenova parlava di -80% di fatturato.
Moggi: “Lavoravo in un mondo di prostitute dove di verginelle non ce n’erano”.
Gentile Lex, vorrei tanto: ma sono isolato in Clinica, non ho contatti con l’esterno… Le cifre di Van Persie non mi sembrano in linea con le ultime dichiarazioni di Marchionne, ma forse ho letto male.
Alessandro: dimenticati un attimo di Moggi e della Juve……… Moggi (e Giraudo) è stato radiato, la Juve retrocessa……..
e gli altri? dimmi gli altri? il Milan di “spinga spinga”?
l’inter di 4-4-4? dimmi, per una volta abbi il coraggio di dire che va bene così………
almeno capiamo chi sei………….