Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
RICCARDO RIC, INDICATIO ANCHE QUESTO BOTTA E RISPOSTA…a mio modo di vedere…of course.
.
Riccardo Ric, e cioè?
Scritto da Roberto Beccantini il 15 maggio 2012 alle ore 18:11
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-82/#comments
—–
.
—–
Beck, proprio non ci riesce eh? Siamo ancora a quel punto. Le frodi sportive, le grigliate, la guerra tra bande, Moggi maneggione, ( ed anche magnaccia), ecc ecc ecc ecc.
Lo sappiamo Beck, lo sappiamo, ma noi stiamo dicendo qualcosa di diverso….
Scritto da Riccardo Ric il 15 maggio 2012 alle ore 18:10
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-81/#comments
è anche vero che ci si incontra anche da separati…
Roma, Barca, Tottenham, Olimpia MI, 76ers
per incontrarsi quando vuole sarebbe un piacere.!! tanto abbiamo già un appuntamento per dopo l’europeo.
Alèmichel, per separarsi bisogna prima incontrarsi. E’ già qualcosa…
peccato ci separiamo dopo la juventus: barca, chelsea, chinamartini toirno, los angeles lakers…
No, Alèmichel: Juventus, Real Madrid, Liverpool, Virtus basket, San Antonio Spurs (per via di Manu Ginobili, ex Virtus).
… ma oltre che tifoso della juve lo è anche del toro?
Gentile Alèmichel, mai dire gatto finché non entra nel sacco.
beck, va beh che questa è una clinica pro-juventute, ma per spirito campanilistico un breve commento sulla quasi certa promozione del toro vorrà scrivercelo?
Buon pomeriggio a todos. Luca, scusi: non avevo capito.