Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà. Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Alex,Inzaghi fu dolorosamente sacrificato, per far spazio al più prolifico cannoniere straniero della nostra storia.
Sul Del Piero la verità stà nel mezzo tra il tuo eccesso e chi lo santifica.
Un merito ce l’ha ed è oggettivo, 19 anni e tutti i numeri sono dalla sua parte, poi se ne possono dire di cotte e di crude …
Primario, buon pomeriggio.
Infatti si perde solo partecipando…
Gentile Alex, voi Pazienti siete tutti uguali anche negli eccessi. Enorme vergogna per due gol sbagliati mi sembra fuori del mondo, anche se sbagliati in una finale del campionato d’Europa. Se quella fu un’enorme vergogna, cosa dovremmo dire di Moggi e c. che ci hanno trascinato in B? La prego. Discutiamo tutti, discutiamo tutto, senza però finire succubi del pensiero unico, positivo o negativo che sia. La storia ha dimostrato che il pensiero unico non porta molto lontano. Grazie.
Nonsologol, buon pomeriggio. L’importante è partecipare…
SIg.beck
Sono scioccato da quanti gia’rimppiangono del piero.ricordo a tutti che se non fosse arrivata la pagliacciata del 2006 del piero alla juve aveva chiuso a 31 anni.per sua stessa ammissione se ne sarebbe andato.una delle notizie migliori di questa stagione e’proprio il suo abbandono.questanno ha giocato tantissimo e ha segnato 3 gol di cui uno decisivo.per anni la juve non ha comprato campioni nel suo ruolo e non dimentichiamoci che ci fece perdere lo scudetto di perugia,con 48 partite di seguito nella juve con 1 gol su azione e la finale di amsterdam,dove per motivi pubblicitari gioco’rotto.e vogliamo parlare dell’enorme vergogna della finale europea con la francia?sempre per i suddetti motivi pubblicitari lo preferirono al piu’grande bomber della storia del calcio italiano:filippo inzaghi.ecco quando se ando’lui dalla juve si,che quasi piansi….vi prego basta con sto delpiero aveva e ha rotto i coglioni da mo’.e soprattutto basta co la storia della maglia.non l’abbiamo tolta per platini e la leviamo per sto mediocre?!?ma per favore….
PEWR EZIO MACALLI (Mac all ?)
.
Scritto da ezio maccalli il 15 maggio 2012 alle ore 15:48
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-69/#comments
.
Eh Ezio, dai. Memoria troppo corta. 171.000 telefonate interCETTATE! E’ del capocupola-Moggi, Nessuna telefonata con arbitri o guardalinee! A parlare di arbitri con i designatori, ne hanno interCETTATA solo una con Bergamo .(al punto che Beccantini ha dovuto attaccarsi all’amichevole con il messina e al torneo berlusconi che la scelta dellarbitro era suo privileggio perche’ per le amichevoli lo sceglieva la squadra ospite!): .la famosa telefonata della “grigliata” tanto cara a Beccantini!, e’ guarda caso…era una telefonata con scheda Svizzera!!! Con arbitri e guardalinee? Nemmeno l’ombra!!! Mentre arbitri e guardalinee interloquivano con Milan & inter! Ad esempio, con Galliani… che parlando di Collina con il suo braccio armato Meani dice: adesso lo cerco io! Sia in questa telefonata che in quelle con il Milanista-Bergamo, il contenuto E’ da radiazione, altro che la grigliata di Moggi! E’ sul disonesto facchetti scrivi: “abbiamo facchetti che incontrava un arbitro in attività nei parcheggi della bergamasca, abbiamo le telefonate di facchetti con designatori, facchetti che entra nello spogliatoio di bertini (il famoso 4-4-4) per tacere di tutto l’affare telecom”…Ezio Ezio Ezio…e’ della collaborazione con l’arbitro in attitivita’ per SETTE lunghi anni? E’ della richiesta all’arbitro in attivita’ (nucini) del dossier sulla juvenus? E’ che l’arbitro nucini mentre era era in attivita’, settimanalmente andava nella sede dell’inter a fare rapporto…per la promessa di un posto di lavoro a fine attivita’ arbitrale? E che facchetti, al designatore chiedeva di mandargli gli arbitri a lui graditi, e’ per averli gli spegava come taroccare il sorteggio? E’ che facchetti era l’unico dirigente che nello stanzino dell’arbitro ci andava anche nell’intervallo tra primo e secondo tempo..quando ERA.ASSOLUTAMENTE VIETATO! E che facchetti telefonava al designatore per dirgli di passare dall’ufficio del padrone perche’ aveva un regalino da dargli! E’ cosa dire del padrone dell’inter, semidaficiente, forse, ma corruttore-disonesto Atavico provato e comprovato…Non solo agli arbitri regalava “elettro stimolatori” con speciale-lampada per l’abbronzatura del valore di oltre 2 milioni di lire, ma telefonava al designatore per accordarsi che prima delle partite andava ad incontrare gli arbitri (Moggi e Giraudo ci andavano solo a fine partita quando era consentito! Che il disonesto atavico padrone dell’inter, i designatori e consorte se li portava a in cene segrete nella sua villa a forte dei Marmi! Mi fermo altrimenti vado incontro alle escandescenze di Beccantini sulle LENZUOLATE…
? ………. ??????????
Scritto da Riccardo Ric il 15 maggio 2012 alle ore 18:44 Se puo’ esserti utile saperlo, ci ha gia’ provato a spiegarli, a noi vedove di Moggi, i suoi comportamenti, non so se qualcuno ha riso, ma non ci ha convinto affatto. Buona serata.
Scritto da axl rose*** il 15 maggio 2012 alle ore 18:48
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-87/#comments
—–
.
——-
Scritto da Riccardo Ric il 15 maggio 2012 alle ore 18:44 – ultimo post
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-86/#comments
Atlanta Falcons (NFL), Boca Juniors, Palmeiras, ecc. ecc.
E’ QUESTA RISPOSTA VA OLTRE – OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO!!!
TIC TIC TIC…. CONTINUO E COSTANTE ….TIC TIC TIC
.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 maggio 2012 alle ore 18:06
Gentile Axl Rose, non solo gli arbitri per le amichevoli. Non solo. Grigliate, schede svizzere, eccetera
Secondo le giudicesse, Moggi sarebbe responsabile di nove frodi sportive. Bergamo di dieci
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-81/#comments
——
.
——
Sig. Beccantini, mi perdoni per “le solite menate”, ma ieri sera ascoltavo il suo colega, co-autore del libro del Capitano, che dissertava sul numero di scudetti della Juventus e ad un certo punto se ne è venuto fuori cosi’..”la Juventus avrebbe vinto anche senza bisogno che Moggi chiedesse gli arbitri per il trofeo Moretti”……per prima cosa ho pensato a lei, poi alla fine che hanno fatto tutte le accuse contro Moggi e la Juventus. Ricorda anche lei i sorteggi truccati, gli arbitri al soldo di Moggi, le ammonizioni mirate, il sequestro di Paparesta? Oggi il tutto è ridotto agli arbitri per le amichevoli, come cambiano le cose!!!!!!
Scritto da axl rose*** il 15 maggio 2012 alle ore 17:58
http://www.beckisback.it/2012/05/13/salutando-godot/comment-page-80/#comments
in qualche maniera ci si incontra sempre, per poi separarsi e rimanere con un bel ricordo e la voglia di incontrarsi di nuovo …
per me Juventus, Barcelona, Arsenal (per via del Nick Hornby di Fever Pitch), poi nel basket mi perdete (almeno dalla dipartita dell’Auxilum in poi), in Italia, per ritrovarmi con i Boston Celtics di Larry Bird e ci aggiungo quei simpatici delinquenti degli Oakland Raiders nel Football Americano