Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Buona sera a tutti.
Che partita, ieri sera. Quasi serie A. Nel trentaseiesimo anniversario dell’ultimo scudetto.
scusa aiace, non fare sempre una questione di juventus contro tutti.
SECONDO ME ADP doveva smettere di giocare con la maglia della juve addosso, perchè questo è quello che fanno le bandiere, una volta ammainate vanno nei cassetti e non sventolano da un’altra parte.
Quesot è ciò che hanno fatto: BONIPERTI, RIVERA, MAZZOLA, PLATINI, ZOFF, MALDINI, BARESI, BERGOMI e ciò che penso faranno TOTTI, MESSI, XAVI, INIESTA.
Credo abbia ragione LEX, doveva anche lui avere il coraggio di dire, non reggo più un campionato, ma ho ancora boglia di giocare e vado al sole della california.
Secondo me sarebbe stato meglio, poi se ha deciso così non mi toglie il sonno nè cancella le emozioni che mi ha fatto provare.
Signor Luthor, sono Libero Luca di Badstone: il Primario mi urla di domandarle: se Zavarov era il faro della Russia ecceterac eccetera, Zidane cos’era?
Beck, Zavarov era il faro della Russia del colonnello Lobanovsky (grande innovatore).
Beck, secondo me alla fine Marotta ti accontenta……e non parlo di Bezema. Quindi…..Anche se sinceramente, ti pare ipotizzabile che il Napoli si privi di Cavani e Lavezzi?…..
… gentile Libero Luca di Badstone, sono in cura ma non per demenza senile, chieda al primario se si ricorda che in quel mondiale il sig. Zinedina Zidane ha preso a calci un giocatore dell’arabia saudita e che otto anni dopo per la sua fregola si è fatto espellere ignominiosamente in una finale mondiale!!!
Certo che il sig. Zidane è stato un fuoriclasse, ci mancherebbe altro ma non si può tentare di curare uno che cerca le sottili differenza tra i calciatori con bordate di Zavarov!! Così si rischia di ammazzare il paziente.
PS non mi confonda con chi ha detto che ADP è un mediocre o l’ha paragonato a Inzaghi.
Comunque il (calcio) champagne da questa parti è sempre molto gradito (vedi Dechamps, Trezequet Thuram ecc.)
Scritto da alèmichel il 16 maggio 2012 alle ore 18:14
Maldini ha smesso a 40 anni e ti garantisco che i tifosi lo hanno sopportato gli ultimi anni;
Zanetti ne ha quanti ADP e nessun cartonato lo discute….
di che parliamo???
—-
***
Per axl rose : se Del Piero va negli USA si sputtana. Non mi verrai a dire che quello è un campionato serio!….anche il Beck farebbe la differenza……anzi, sembrerebbe Zidane (il taglio di capelli ce l’ha)….:-))))….Beck si scherza…….
Signor Luthor, anche se uso l’account del Primario, non sono il Primario. Sono Libero Luca di Badstone. Il signor Beccantini è via. Mi dice di riferirvi che, dal tono di certi commenti, molti di voi meriterebbero Ondrade, Vendrade, Andrade come difensore in più. Mi scusi, signor Luthor, ma non mastico calcio. Immagino di aver storpiato il cognome.
Per alemichel : e allora è stato più onesto Nesta ad ammettere candidamente che non ce la faceva a reggere i ritmi di campionato e Champions, e che preferisce andare a divertirsi negli USA. Ora però dovete dirmi quanto ha giocato Del Piero quest’anno…..in minuti…….