Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Scritto da alèmichel il 16 maggio 2012 alle ore 18:28
Derby in trasferta!! Si si..anch’io!
Per axl rose : no, si sputtana se va negli USA che è un campionato ridicolo. Se pure una figa come Beckham fa sfraceli…..altro discorso se va in Premier o in Liga. Non mi verrai a dire che il campionato USA è serio?
Scritto da alèmichel il 16 maggio 2012 alle ore 18:28
Non ce l’ho fatta a venire prima. C’è tempo per il derby…
Per alemichel : d’altra parte mi pare ovvio che Conte abbia un forte potere decisionale nella Juve (altrimenti Marotta passarebbe per un genio e sappiamo tutti che non lo è!), ed evidentemente non ha ritenuto utile spingere per un altro anno.
P.s.: ma nessuno mi ha risposto : quanti minuti ha giocato Del Piero quest’anno?
Buona sera, signor Alessandro. Mi presento: sono Libero Luca di Badstone, il vce Primario. Il Primario l’aspettava per farle i complimenti di rito. Un impegno improvviso e alcuni giudizi dei Pazienti l’hanno costretto a togliere il disturbo prima del suo appalesarsi. Se non le dispiace, e se si fida, le riassumo il discorso del Primario: Torello cazzuto, Sassuolo spaurito, vittoria strameritata, nello stile secolare di una grande società . Il Primario è molto contento per Ventura.
Dassev- Bessonov-Kidiatullin-Aleinikov-Demianenko-Rats-Litovchenko-Michailichenko-Zavarov-Protassov-Belanov.
Grande squadra. URSS.
@ Lex Luthor Il Capitano è stato chiaro, lui vuole continuare a divertirsi giocando a calcio, se non è possibile farlo alla Juventus lo fara’ da qualche altra parte, ma certamente non Italia. Secondo te cosi’ facendo si sputtana? Padronissimo di pensarlo.
Scritto da Alessandro il 16 maggio 2012 alle ore 18:27
Ciao ALessandro ti pare l’ora di farti vivo? è tutto il pomeriggio che ti aspetto. Prenotami un posto per il derby in trasferta del prossimo anno!
Beck, che c’entra Zidane?!?!!?….avete parlato di Zavarov, e io vi ricordo cos’era in quella Russia……che come valori assoluti non è paragonabile alla Francia vincitrice degli Europei e dei Mondiali…..
Gentile signor Alèmichel, il Primario mi invita a ricordarle, dopo che le ho letto la sua ultima analisi, che Martinez non ha mai dato testate né a Materazzi né a materassi. Sarebbe ideale per la squadra dei suoi gusti e dei suoi sogni.