Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Sì mi era sfuggita. Beh, ti dirò, premesso che è argomento marginale, a meno che facciano la sceneggiata di ritirarla, mi auguro di no, sarebbe una caduta non di stile ma di coglioni, Vucinic è l’unico che per carattere scafato e faccia a c…( bonariamente) potrebbe indossarla senza troppi patemi, forse. Oppure darla davvero a Buffon, ma sono vetusto, i portieri mi piacciono con la nr 1.
Oppure non assegnarla per un anno, ma non ritirarla…
Buona serata al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia tristellati. Ricordate: Il Capitano si ama, non si discute ;-))
Scritto da Lex Luthor il 16 maggio 2012 alle ore 18:30
certo che se conte avesse ritenuto ADP necessario al suo progetto avrebbe insistito con la società , ma al contrario SECONDO ME riteneva che la sua presenza potesse fare ombra agli altri giocatori ed ha chiesto a AA che facesse chiarezza sul futuro di ADP diversi mesi fa.
ADP ha giocato i minuti che secondo conte meritava, e non credo che conte sia un masochista, per cui…
Riccardo, mi sono gia’ espresso, sicuramente ti è sfuggita. Vucinic ce lo vedo benissimo con una maglia nr.10, basta che non sia quella della Juventus :-))
Scritto da aiace il 16 maggio 2012 alle ore 18:34
d’accordissimo, quella è la sua scelta e la rispetto perchè rispetto la persona.
Io ne avrei fatta una diversa ma non sono ADP.
Axl, ma reggi l’opinione di Vucinic che potrebbe indossare la nr 10? O la trovi intollerante? :))
Scritto da Lex Luthor il 16 maggio 2012 alle ore 18:32 Cerchiamo di capirci, il problema è se continua a giocare o se continua a giocare negli USA?
Scritto da alèmichel il 16 maggio 2012 alle ore 18:26
Ma se a lui piace ancora giocare?
Giocherà in Inghilterra e allora…. Raul non lo consideri più la Bandiera del Real perchè se ne è andato?
ADP vuole giocare, SI SENTE giocatore perchè dovrebbe smettere per far piacere a monociglio????
… Zavarov libero luca tal dei tali, e chi ha mai paragonato martinez con zidane? io nella stessa frase ho solo messo platini e zidane!! faccia presente, con rispetto parlando al sig. ill.mo, gran. uff di gr.croce (cit. fantozzi) che è lui ad aver tirato in ballo, zavarov, martinez e chi altri. io ho al massimo citato trezeguet, dechamps e thuram l’ultimo dei quali in una semifinale mondiale ha segnato due gol due giocando da terzino…
Lex, se per te va bene ti rispondo io: Troppo pochi.