Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
Buongiorno Roberto, buongiorno Campioni d’Italia.
Bek dell’articolo su Godot sottoscrivo ogni parola.
Aggiungo solo che ieri è a Torino sono successe due cose mai verificatesi in Italia (…non so nel mondo…), e che al massimo, potranno solo essere eguagliate.
Una squadra imbattutta e che vince un torneo a venti squadre e il giocatore più rappresentativo della sua storia che termina il suoi ciclo leggendario segnando nell’sultima sua partita nel suo stadio, che festeggia cos’ la vittoria del campionato e che,…a partita in corso…monopolizza l’attenzione di tutti gli spettatori che lo osannano mentre compie il giro del campo….!!!!!!!!
Il massimo delle standing ovation…mai viste !!!!!!!!!!!!
Se quelle di Manchester e di Madrid erano storiche,…quella di ieri allo JUVENTUS STADIUM sarà LEGGENDARIA ed archetipo da prendere a paragone come primo evento storico verificatosi per occasioni analoghe !!!!!!!!!!!!!!!!
PRIMI ANCHE NELL’ORGOGLIO E NEL MODO DI FESTEGGIARE UN…”ESEMPIO”…COME ALESSANDRO DEL PIERO !!!!!!!
Grazie di tutto……….e per tutto……………….!!!!!
Grazie anche a voi amici del blog e al Beck che ci ha permesso di condividere pensieri, idee e considerazioni che si appannano rispetto a quento è successo di…SIGNIFICATIVO…IERI !!!
La JUVENTUS è…TORNATA: “…gli altri si illudevano di essere grandi in Sua assenza…”…ora non più !!!!!!!!!!!
Un carissimo saluto a tutti.
Cristiano Poster
Buon giorno a todos, Pazienti.
Beck guardi io non sono proprio un fan di ADP ma le dico che ieri mi sono commosso.
Saluti
Anche io mi sono commosso . Grandissimo giocatore e grandissimo uomo in tutti i sensi in specie nel rispetto che ha sempre tenuto nei confronti degli avversari! mai una parola fuori posto. Mai era successo che tanti campioni tutti assieme lasciassero il calcio. Di “fuoriclasse” ne è rimasto uno: Ci sarà un “addio” anche per lui “commovente” , penso. Il tempo passa per loro ed anche per noi! Momento migliore Del Piero difficilmente ne avrebbe trovato in seguito. E’ uscito di scena tra glia applausi e da vincente. Anch’io condivido che quel gol alla fiorentina è stato in assoluto quello più bello. Non ce lo siamo dimenticati! Grazie Campione! Little Lions
Alex. Peccato non ci sia più Facchetti e basta.
Beck, bellissimo articolo, anche io a vedere del piero lasciare il campo mi sono emozionato,sia per lui che per me.
Quando segnò il leggendario gol alla viola ero un ragazzino oggi sono padre di famiglia.
In questo momento bisogna solo ringraziare il grande campione per tutte le emozioni che ci ha regalato.
Quello che non capisco è perchè discuterlo oggi, il compito di un grande campione è reglara emozioni ai tifosi dando un esempio morale e su questo Del Piero non è secondo a nessuno.
Le incomprensioni riguradano la società e in questo caso non è facile dividere le responsabilità di uno da quelle dell’altra.
L’unico appunto: secondo me ieri sera avrebbe dovuto avere il coraggio di dire che dopo il trionfo che gli aveva tributato il popolo juventino quella di domanica prossima sarebbe stata la sua ultima partita. Peccato.
Comunque grazie Alex, grande esempio per tutti.
Alessandro adesso le hai viste le bandiere della juve in giro per la città ?
TORINO È BIANCONERA E BIANCONERA PER SEMPRE SARÀ!!!
scritto da Roberto Beccantini il 13 maggio 2012 : Salutando Godot….
Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò,
letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
http://www.beckisback.it/
—
Ricordi offuscati…o per sentito dire.?
E’…benedetta disinformazione! Ma quale cross!!!
I cross sono a + CROCE!!!
Quello di Alessandro orlando, prestito milanista, un lancio di 45/50 metri….
appena 2 O 3 metri oltre il centro campo…Ah gia’…lei parla ai SUOI polli…
.
HAVE A LOOCK…
Gol di Alex Del Piero in Juve-Fiorentina (04-12-1994
http://www.colombospace.com/Youtube/97AlIdILSSg
.
4-12-94 Juve-Fiorentina 3-2 Highlights+Zeffirelli che guarda la partita
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=aQPrlWklYCk
.
juworld -1994-1995 – 4/12/1994 – Juventus-Fiorentina 3-2 – Delpiero
Juventus fiorentina 3-2 gol capolavoro di Del Piero (04-12-1994)
.
Gol di Alex Del Piero in Juve-Fiorentina (04-12-1994)
http://www.youtube.com/watch?v=97AlIdILSSg
.
Juventus fiorentina 3-2 gol capolavoro di Del Piero (04-12-1994)
http://www.youtube.com/watch?v=ucO8ocvIQyw
Scritto da Alessandro il 14 maggio 2012 alle ore 00:20
Dopo questo post ti rispetto molto meno. Sembravi diverso, sei invece il solito “bovino” astioso ed invidioso. Di Del Piero la Juve ne ha avuti molti a Partire da Scirea, forse non te ne sei accorto.