Chiedo scusa ai pazienti, ma il passo d’addio di Alessandro Del Piero mi ha commosso. Lo so, non avrei dovuto: soprattutto in questo Paese, così facile alla lacrima, e soprattutto in questo momento, così duro, così teso. Salutando Godot, saluto vent’anni della mia vita, che non sono pochi. Mai dimenticherò quel gol alla Fiorentina: per me, il più bello di tutti. Era il pomeriggio del 4 dicembre 1994: lo inventò, letteralmente, strappandolo dalla nuvola di un cross.
Per una volta, permettetemi di guardare cosa c’è sopra e non cosa c’è sotto: gli applausi, la malinconia, l’emozione; non gli annunci, le interviste, i pissipissi. Giorno verrà . Liberissimo, ognuno, di pensarla come crede: con Ale titolare, la Juventus avrebbe pareggiato di meno e vinto di più; con Ale riserva, Conte ha vinto il campionato. Io la penso così: Del Piero sarà sempre un pezzo di Juventus che mi porterò nel cuore. E con il capitano, do idealmente il cinque a Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Gennaro Ivan Gattuso, Gianluca Zambrotta, Clarence Seedorf, Marco Di Vaio: compagni di quel lungo e romanzesco viaggio che il calcio incarna e riassume più e meglio di ogni pretesto, di ogni trastullo.
Le bandiere non sono obbligatorie o indispensabili. Aiutano, però, a identificare le squadre, a incanalare la passione. Nel secolo scorso, quando esisteva il vincolo, ne sventolavano molte. Oggi, è più difficile. Resistono Francesco Totti e Javier Zanetti: al di là del tifo, lo sportivo se li tenga stretti. Mancheranno a tutti, come Del Piero.
Per entrare nella storia, bisogna uscire dalla cronaca: sono felice che sia finita così, con lo scudetto al petto e tutto lo stadio in piedi. La perfezione non esiste; lo stile, per fortuna, sì. Alessandro va per i 38, e il futuro, spaccato o aggiustabile che sia, non mi interessa. Mi basta il brivido che ho provato.
“…A proposito, solo io ho sentito A A ringraziare il cugino John ieri???? …” !!!!!!!!!!!!
No, purtroppo l’ho sentito pure io !!!
Ma la giornata di ieri …lo ha “nascosto e coperto”…dalle tantissime cose belle ed emozionanti verifiucatesi.
Ciao Aiace.
Beck, la volevo ringraziare, un anno in clinica ed è tornato lo Scudo, grazie Primario, la vinciamo la Coppa Italia?
Mi è piaciuto questo articolo:
http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quijuve/articolo/lstp/454025/
invece per andare per un attimo oltre:
1) il Montpellier ce la stà quasi facendo…..
2) L’Olympiacos di Basket, ha fatto un impresa contro i colossi Barca e CSKA.
3) ieri sera per puro caso mi sono imbattuto sul pessimo programma di sportitalia della domenica, anche se Padovan non è proprio il peggiore, c’era Gattuso in diretta telefonica ed è stato molto molto bello quello che ha detto, vero.
Quella di Sconcerti è mitica, me la segno vicino a quella di Mourinho. Ricordate la frase sulla segreteria e con il finale che recitava così “…siete una squadra di merda”.
Apettando Godot…….io non l’ho mai aspettato, per me c’è sempre stato anche nel 2000 dopo l’infortunio. ADP ci ha accompagnato per 19 lunghi anni, io non posso sopportare l’idea che giochi con un’altra maglia e Agnelli (che falsamente tributava l’omaggio ieri a ADP) dovrebbe vergognarsi per non aver voluto far finire la carriera alla Juve ad Alex. Noi sfottiamo e critichiamo cartonati e meravigliosi, ma Zanetti giocasse fino a 50 anni lo farebbe a milano, come ha fatto il milan con Maldini sopportandolo fino ai 40. A proposito, solo io ho sentito A A ringraziare il cugino John ieri???? Sempre pensato fosse un pupazzo nelle mani di Exor…….
Articolo molto bello Beck, ma non è una novità ….Io penso che per lei, maestro Beck, sia stata una grande soddisfazione che “i pazienti” l’abbiano/mo seguita nella “nuova sede”. Mi pare, anche, che ci sia qualche “paziente” in più rispetto …alla Stampa. La libertà e la credibilità non si comprano al mercato…Salutoni…
Scritto da dimasdumas il 14 maggio 2012 alle ore 10:27
Lo Stesso vale per me dimas.
Buongiorno a tutti, Campioni!! Primario Anche la Clinica “Cristiano Poster” è campione d’Italia, secondo il principio della maggioranza,in attesa che si popoli di tifoseria più varia in maggior numero.
Che bella giornata,ieri!!rivedere per i paesi, oltre che a Torino, con i caroselli e le bandiere bianconere mi ha riportato alle emozioni di quando ero bambino.
Buon giorno, Ezio.
Cristiano, troppo gentile. Grazie! Diciamo così: l’apertura della Clinica, il 7 novembre scorso, non ha portato sfortuna. E’ già tanto.
Pare che andrea agnelli abbia detto:ci ha difeso piu’ibra dal 2006 ad oggi di delpiero…
Ed io concordo pienamente.
Scritto da Alex il 13 maggio 2012 alle ore 23:59
Alex, Alex… evidentemente ADP ne sapeva di più di una primula apprezzata e prezzolata…
P.S. ora che la costante “ibra” è stata cancellata, bisognerà ricostruire i teoremi…