Il lancio con il quale Andrea Pirlo pescò Roberto Baggio il 1° aprile 2001, nel secondo tempo di Juventus-Brescia (1-1). Una parabola strepitosa, come quella di Marco Verratti, il 12 maggio scorso, nel primo tempo di Pescara-Torino (2-0). Destinatario, Lorenzo Insigne. In entrambe le circostaneze, alla precisione delle traiettorie non si può non affiancare la bellezza dello stop a seguire con cui Baggio scarta Edwin Van der Sar verso l’esterno; e Insigne, Francesco Benussi all’interno. La sottomissione del pallone al piede, e non viceversa. Da non confondere, gli stop a seguire, con gli stop a «inseguire» di Pietro Anastasi. Così rapido, così garrulo e scattante da potersi permettere ogni tipo di sgorbio in campo aperto.
** Il caso di Mattia Destro, classe 1991. Era dell’Inter fino al 2010. Insomma: non proprio un riferimento al Medio Evo. Improvvisamente, è diventato metà del Genoa e metà del Siena. Oggi, i giornali scrivono che l’Inter vuole Destro. Non un destro generico, proprio quel Destro lì, che era suo. Voto a Marco Branca, direttore dell’area tecnica?
** La mia griglia estiva. Ne ho azzeccate quattro su venti: le romane (Lazio quarta, Roma settima), e due retrocesse su tre, Lecce diciottesimo, Novara diciannovesimo. Ho sbagliato in pieno la Juventus (sesta) e, soprattutto, l’Atalanta: tra penalizzazioni, possibili code e triboli di pre-campionato, l’avevo collocata all’ultimo posto.
** Lo stress da panchina che portò Arrigo Sacchi sull’orlo di una crisi di nervi. Penso a Pep Guardiola, Luis Enrique, Francesco Guidolin: stanchi, nervosamente spremuti. Per carità , nessuna chiosa populista. Solo un piccolo paragone: dal «tutto esaurito» degli stadi di una volta al «tutti esauriti» dei mister odierni. Si stava meglio quando si stava peggio?
Axl,per piacere basta piangere per Del Piero…la vita continua.A proposito se vuoi ho il suo indirizzo di posta elettronica!Sempre che ti risponda.
Caro Beccantini,mi fai una tua analisi sulla possibilità di spendere miliardi,da parte di Barcellona e Real Madrid,in una Spagna dove 1 su 2 non lavora!Ma fatto salvo per la Cina,come fanno le squadre europee a spendere degli spropositi,vista la situazione europea?Di questo passo si va verso la fame nera!
Scritto da Alex x alessandro il 17 maggio 2012 alle ore 14:59
Io il Toro lo voglio in serie A, però a condizione che poi ci resti in modo dignitoso.
Sono d’accordo con te. Questa squadra va bene per la serie B, e quando Ventura dice che vorrebbe riconfermarla al novanta per cento anche nella massima serie, te lo confesso, a me la cosa inquieta un po’. Servono giocatori di categoria e soldi per comprarli. Temo che con questa dirigenza non si possa pretendere più di tanto. Va bene andare in A, ma se questo comporta fare figuracce in giro per l’Italia ogni santa domenica, più o meno come il Novara di quest’anno, sinceramente non so fino a che punto ne valga la pena.
@ Il Martinello La miglior risposta a certa gente è l’indifferenza. Il Capitano ha gia’ deciso cosa fare, vuole giocare, e a tal proposito io non sarei cosi’ sicuro che avrebbe accettato una proposta di rinnovo. Piuttosto che allenarsi tutti i giorni per fare la riserva di Vucinic tanto vale andare a giocare altrove.
copiato poi dai Prescritti con Ibra. Dal 2004 sino al Trippette al sugo é stato un plagio clamoroso. Va detto comunque che, rispetto ai barbún, non ricordo, da parte del Direttore, uno sbaglio di mercato da 15/20 milioni. Gli errori si sono limitati per lo piú a panchinari dai quali si aspettava il salto di qualitá. Piú che “sole” , ha preso qualche “soletta”, visto come s’intendeva di piedi (e non solo)
Alessandro buongiorno
Vorrei ricordarle che la prima cosa che fece cairo appena arrivato al torino fu quella di dichiarare il ripristino del filadelfia,la restituzione dello scudetto revocato,e il toro in champions league nel giro di 3 anni.ovviamente furono promesse al vento in perfetto stile col personaggio,ma non tutti sono ciarlatani e a.agnelli men che meno.
Poi vorrei farti una domanda un po’provocatoria: ho visto pescara toro e il torino mi e’sembrata una squadraccia piena di giocatori massimo da serie B senza ne cuore ne idee.lo stesso osannatissimo ogbonna e’stato preso in giro 90minuti da insigne e immobile(sicuramente un caso visto ke il padre di niccolo prandelli lo convoca in nazionale).allora,meglio lottare per le prime posizioni in B o tornare ad essere la cairese in serie A?(record negativo di punte,maggiori sconfitte nella storia dellla serie a ect ect).
Grazie buona giornata
x axel – Il fatto è che quel tal borioni (o come si chiama), ieri sera ne ha dette tante e tali contro la Juve e Andrea da meritarsi una bella querela. E mi meraviglio che nei vari siti juventini che vanno per la maggiore non se ne parli. Per il resto io penso che se Del Poero si diverte ancora a giocare non vedo perchè la Juve debba mantenergli il suo hobby pagandogli anche il disturbo. E questo lo dico confessando che domenica sera, mentre Del Piero faceva il giro di campo acclamato dai suoi tifosi, anche io ho pianto. Non ho mai visto nessun calciatore al mondo meritarsi una simile dimostrazione d’affetto e di riconoscenza. Adesso dovrà essere lui a decide cosa fare.
Infatti, alèmichel, volevo pero’ dire che ci sono juventini come me, e tanti altri, che pur dispiaciuti per il mancato rinnovo per il Capitano non contestano il Presidente.
Sig beck
Qui ormai anche gli auguri di compleanno vanno in moderazione….la prego faccia qualkosa
in effetti qualcosa con loro abbiamo pure vinto… e hanno pure avuto il coraggio di mandare zidane al real in cambio di buffon, thuram e nedved e un saco di quattrini. Questo è stato il capolavoro di moggi.