Il lancio con il quale Andrea Pirlo pescò Roberto Baggio il 1° aprile 2001, nel secondo tempo di Juventus-Brescia (1-1). Una parabola strepitosa, come quella di Marco Verratti, il 12 maggio scorso, nel primo tempo di Pescara-Torino (2-0). Destinatario, Lorenzo Insigne. In entrambe le circostaneze, alla precisione delle traiettorie non si può non affiancare la bellezza dello stop a seguire con cui Baggio scarta Edwin Van der Sar verso l’esterno; e Insigne, Francesco Benussi all’interno. La sottomissione del pallone al piede, e non viceversa. Da non confondere, gli stop a seguire, con gli stop a «inseguire» di Pietro Anastasi. Così rapido, così garrulo e scattante da potersi permettere ogni tipo di sgorbio in campo aperto.
** Il caso di Mattia Destro, classe 1991. Era dell’Inter fino al 2010. Insomma: non proprio un riferimento al Medio Evo. Improvvisamente, è diventato metà del Genoa e metà del Siena. Oggi, i giornali scrivono che l’Inter vuole Destro. Non un destro generico, proprio quel Destro lì, che era suo. Voto a Marco Branca, direttore dell’area tecnica?
** La mia griglia estiva. Ne ho azzeccate quattro su venti: le romane (Lazio quarta, Roma settima), e due retrocesse su tre, Lecce diciottesimo, Novara diciannovesimo. Ho sbagliato in pieno la Juventus (sesta) e, soprattutto, l’Atalanta: tra penalizzazioni, possibili code e triboli di pre-campionato, l’avevo collocata all’ultimo posto.
** Lo stress da panchina che portò Arrigo Sacchi sull’orlo di una crisi di nervi. Penso a Pep Guardiola, Luis Enrique, Francesco Guidolin: stanchi, nervosamente spremuti. Per carità , nessuna chiosa populista. Solo un piccolo paragone: dal «tutto esaurito» degli stadi di una volta al «tutti esauriti» dei mister odierni. Si stava meglio quando si stava peggio?
Scritto da Nessuno il 18 maggio 2012 alle ore 10:57 Il problema non è dare le notizie (cosa sacrosanta) ma come si danno. Sono sicuro che non ti sara’ sfuggito che nessuno fa il minimo accenno al fatto che i tre giocatori del Siena che sono stati sentiti hanno smentito la cosa. I giornalai in questione hanno gia’ emesso la sentenza e la pena.
Buon giorno Primario. La immagino impegnato con la vicenda Carobbio/Conte/Scommessopoli. Ignoro i fatti specifici e, come per Calciopoli, il calcio di carta bollata non mi esalta. Leggendo i commenti sul blog mi sembra che ogni occasione sia buona per lanciare l’ennesima intifada contro il nemico, chiunque esso possa essere (FIGC, Palazzi, la Saras, gruppo RCS, etc).
Due commenti veloci su:
1) “Attacco ad orologeria contro la Juve”
Vorrei fare notare che i verbali furono segretati per non interferire sul campionato in corso. Certo si poteva aspettare a lunedi dopo la finale di Coppa Italia. O magari dopo la Super Coppa Italiana. O il trofeo Berlusconi. O l’esordio in Champions League….
2) La Gazzetta dello sport e la nuova macchina del fango.
La notizia e’ su tutti i giornali, dal Corriere della Sera al Secolo XIX. L’unico, almeno sul web fino a qualche minuto fa quando ho controllato, a non trattare la notizia e’ Tuttosport. Chi e’ l’incompetente?
Alla prossima.
Buon giorno, sister Rico. Ieri sera, ho dato un’occhiata a Sassari-Bologna. Ho capito subito, così mi sono dedicato prima a Federer e poi a Filadelfia-Boston. Stravedo per Rajon Rondo, anche se nella Nba la squadra del cuore rimane San Antonio Spurs per via di Manu Ginobili.
Buon giorno a todos. Gentili Aliace e Alex, a proposito degli insulti: non vi si chiede, quando usate termini così oltraggiosi, di recarvi sotto casa Zeman o Moratti eccetera. Più semplicemente, vi si prega di togliervi il passamontagna. Troppo facile, se no. Troppo vigliacco.
Tra un anno quella squadra cinese sará piú forte della FC Prescritti di stramapotter, castaignos, obi, poli, nagatonno ed altri muppets dello zoo di cartone. Intanto buon viaggio alla scoperta della Moldova e del Nagorno-Karabakh. ParÃa !!!! uaz uaz uaz
Ciao Lex, scusami mi era sfuggito. Il numero 10?. Ti do una notizia, Paratici è a Madrid.
Scritto da scheda svizzera il 18 maggio 2012 alle ore 10:43 Povero prescritto/ricettatore/falsario, riesci a rosicare ancora per Lippi. AHA AHAH AAH AHHA AH E poi quelli ossessionati saremmo noi.
Per axl rose : io ti parlo del 10 e tu perdi tempo con Zeman!?!?!?….:-P
Scheda svizzera, sintetizzo: sei un demente
Luca, in quanto all’allenatore zeman, potra’ chiamarsi tale quando avra’ capito che nel calcio esiste anche la fase difensiva.