Il lancio con il quale Andrea Pirlo pescò Roberto Baggio il 1° aprile 2001, nel secondo tempo di Juventus-Brescia (1-1). Una parabola strepitosa, come quella di Marco Verratti, il 12 maggio scorso, nel primo tempo di Pescara-Torino (2-0). Destinatario, Lorenzo Insigne. In entrambe le circostaneze, alla precisione delle traiettorie non si può non affiancare la bellezza dello stop a seguire con cui Baggio scarta Edwin Van der Sar verso l’esterno; e Insigne, Francesco Benussi all’interno. La sottomissione del pallone al piede, e non viceversa. Da non confondere, gli stop a seguire, con gli stop a «inseguire» di Pietro Anastasi. Così rapido, così garrulo e scattante da potersi permettere ogni tipo di sgorbio in campo aperto.
** Il caso di Mattia Destro, classe 1991. Era dell’Inter fino al 2010. Insomma: non proprio un riferimento al Medio Evo. Improvvisamente, è diventato metà del Genoa e metà del Siena. Oggi, i giornali scrivono che l’Inter vuole Destro. Non un destro generico, proprio quel Destro lì, che era suo. Voto a Marco Branca, direttore dell’area tecnica?
** La mia griglia estiva. Ne ho azzeccate quattro su venti: le romane (Lazio quarta, Roma settima), e due retrocesse su tre, Lecce diciottesimo, Novara diciannovesimo. Ho sbagliato in pieno la Juventus (sesta) e, soprattutto, l’Atalanta: tra penalizzazioni, possibili code e triboli di pre-campionato, l’avevo collocata all’ultimo posto.
** Lo stress da panchina che portò Arrigo Sacchi sull’orlo di una crisi di nervi. Penso a Pep Guardiola, Luis Enrique, Francesco Guidolin: stanchi, nervosamente spremuti. Per carità , nessuna chiosa populista. Solo un piccolo paragone: dal «tutto esaurito» degli stadi di una volta al «tutti esauriti» dei mister odierni. Si stava meglio quando si stava peggio?
Scritto da Luca G. il 16 maggio 2012 alle ore 09:45 –
Io avevo aggiunto soltanto che quello che non riesco a digerire fù l’atteggiamento della nostra
società nel 2006. Con il quale volente o nolente, AA i conti deve fare, non si può far
finta di niente, troppo facile, ci vuole coerenza e le cose bisogna guardarle in faccia.
Cosa ne pensi Ettore??
.
LucaG., Cosa ne penso? Parliamone, e’ comincio con una premessa, ed alcune domande:
Premesso che, come “ptrebbe testimoniare Beccantini, il complotto contro la Juventus esisteva da “decenni”, quindi ben prima della “Tragica-Farsa” dell’estate 2006 culminata con : l’accusa, inchiesta, e’ tre processi che hanno tenuto in scacco la juventus per “9 anni” I!!! fino a Primavera 2007! Solo chi e’ in malafede, puo’ dire che Giraudo doveva rinunciare alla prescrizione!
.
Un passo idietro: Non so se tu sai che, da meta’ 2005, fino a meta’ 2007…furono due anni di grandi manovre: grandi inbrogli a livello nazionale ed in tutte le direzioni: da Roma Geronzi-Caltagirone & Co.(non staro’ ad elaborare perche’ ognuno puo’ trovare le prove), a Carlo De Benedetti: stava finendo di appropriarsi del potere dei Caracciolo!…Ai piu’ conosciuti, loschi affari che bollivano nelle pentole Meneghine: Tronchetti Provera, che stava per finire di spogliare la Telecom di tutti i beni-immobili, ed i poteri dietro Tronchetti-Moratti (gli stessi che sono dietro agli Elkann-De Benedetti-Geronzi-Ecc.Ecc.!) stavano ultimando le manovre per impossessarsi della RCS-CORRIERE della SERA (lo sai cosa vuoldire essersi impossessati del Corriere…vero?), e prendere il totale controllo della Rai; i Moratti, con il cip6 e le azioni-gonfiate della Saras che derubando i risparmiatori gli ha fruttato Un Miliardo e Cinquecento Milioni di Euro!!! (con i famosi 500milioni serviti al fratello-scarso per pagare una parte dei debiti dell “inter”!!; Gli “Elkann” che dopo aver affrettato la dipartita di Gianni e Umberto (con atroci dolori!), si stavano impadronendo dei loro beni (compresa la Juventus che era sotto il controllo del “ramo Umbertiano!”) e del loro Potere; oltre a doversi riprendere la Fiat, finita in mano alle Banche Estere (l’Equity Swap!!!) altrimenti l’avrebbero persa!
.
Un secondo passo indietro: Marzo 2006: Manovra dietro le quinte: In casa IFIL le cose con l’Equity Swap non vanno per il giusto verso, e’ serve un esperto della materia. Al lingotto: Alain Elkann-Gianluigi Gabetti-FranzoG.Stevens decidono di chiamare Guido Rossi, ma per il momento in forma ufficiosa per non destare sospetti e tenere calme le acque…Nello stesso tempo si conclude il processo di udine per il passaporto falso di Recoba con la condanna del giocatore, e di Gabriele Oriali a SEI mesi di CARCERE! Colpo dei Scena…Oriali patteggia…Patteggiamento vuol dire auto accusarsi colpevole, che vuol dire giustizia sportiva Riaprire il caso Recoba…. Che vuol dire scoperchiare il pentolone dei MISFATTI di MORATTO: non solo falso passaporto, ma Oriali dirigente-INTER = responsabilita’ oggettiva; rapporto segreto-facchetti-nucini; scambio di giocatori con il milan a valutazioni gonfiate; proprietario di due squadre: inter e La Spezia; ripianare debito con la Covisoc di 158? milioni; per L’inter si prefigura l’ interREGIONALE, e’ per il MORATTO…non solo la radiazione sportiva, ma anche la Galera!
.
Allora si organizza il chiacchierato (ma subito silenziato!) incontro del Pirellone Tronchetti-G.Moratti-A. Elkann-Montezemolo e’ decidono che per distogliere l’attenzione c’e un solo Modo: sacrificare la juventus mentre il processo Doping e’ ancora caldo!…E’ pronto! Si mettono in moto i Capi dell’Associazione a Delinquere Mediatica: “candido cannavo’”, Franco Siddi, e Antonello Capone che mettono in in movimento i verdelli, f.monti, g. mura, Beccantini, luna, garanzini, ecc. ecc….che lanciano una Gogna Mediatica in stile TangentOpoli, e’ come fatto con Craxi, sbattono Moggi in Prima Pagina! Intanto il trio Tronchetti-G.Moratti-Montezemolo (Alain Elkann se ne torna dietro le quinte…), non fidandosi diTelefono e posta elettronica, decidono di mandare l’ordine a Petrucci di nominare Guido Rossi Commissario-Speciale della FIGC, per voce, tramite una persona Fidata, tale Stefano Filucchi…il resto e’ noto, fine della premessa .
.
Quando avrai digerito la Premessa, arriveranno le domande…
Bilbao ti commenti da solo. A mai più risentirci.
alémichel, e tu posizionati al centro. Comunque vedo che ti rendi conto di aver detto una (???) sciocchezza e ti rifugi sul generico. Sei la versione bianconerasfumata del ruminante trombone. contento te. Ora di pranzare. Buona digestione a te.
Bilbao: la classe non è acqua. Sempre pronto ad offendere a destra e manca!
se fossimo ancora ai tempi di Sparta, i Prescritti avrebbero fatto una brutta fine….
zitto gibbone Prescritto!
Stì gobbi non sanno neanche il significato delle parole che usano. Andassero a vedere il significato di ‘primate’ prima di sfoggiare la loro ignoranza di barboni retrocessi. Non riescono a capire che essere juventini li colloca di diritto in una categoria mentale di inferiori, nonostante le stelle e gli scudi farlocchi.
alémichel, forse hai difficoltá di classificazione cronologica. Sei tu che hai detto che, per il fatto che ci si stia accapigliando sul boemo, non freghi nulla della Coppa Italia….
Un prescritto che parla di arroganza e presunzione di impunita’ mi ricorda la scenetta di Ficarra e Picone che si presentavano sul palco vestiti con la divisa prescritta e dicevano:…..”ci commentiamo da soli”
Axl non vedo l’ora di scoprirlo :-))