Il lancio con il quale Andrea Pirlo pescò Roberto Baggio il 1° aprile 2001, nel secondo tempo di Juventus-Brescia (1-1). Una parabola strepitosa, come quella di Marco Verratti, il 12 maggio scorso, nel primo tempo di Pescara-Torino (2-0). Destinatario, Lorenzo Insigne. In entrambe le circostaneze, alla precisione delle traiettorie non si può non affiancare la bellezza dello stop a seguire con cui Baggio scarta Edwin Van der Sar verso l’esterno; e Insigne, Francesco Benussi all’interno. La sottomissione del pallone al piede, e non viceversa. Da non confondere, gli stop a seguire, con gli stop a «inseguire» di Pietro Anastasi. Così rapido, così garrulo e scattante da potersi permettere ogni tipo di sgorbio in campo aperto.
** Il caso di Mattia Destro, classe 1991. Era dell’Inter fino al 2010. Insomma: non proprio un riferimento al Medio Evo. Improvvisamente, è diventato metà del Genoa e metà del Siena. Oggi, i giornali scrivono che l’Inter vuole Destro. Non un destro generico, proprio quel Destro lì, che era suo. Voto a Marco Branca, direttore dell’area tecnica?
** La mia griglia estiva. Ne ho azzeccate quattro su venti: le romane (Lazio quarta, Roma settima), e due retrocesse su tre, Lecce diciottesimo, Novara diciannovesimo. Ho sbagliato in pieno la Juventus (sesta) e, soprattutto, l’Atalanta: tra penalizzazioni, possibili code e triboli di pre-campionato, l’avevo collocata all’ultimo posto.
** Lo stress da panchina che portò Arrigo Sacchi sull’orlo di una crisi di nervi. Penso a Pep Guardiola, Luis Enrique, Francesco Guidolin: stanchi, nervosamente spremuti. Per carità , nessuna chiosa populista. Solo un piccolo paragone: dal «tutto esaurito» degli stadi di una volta al «tutti esauriti» dei mister odierni. Si stava meglio quando si stava peggio?
Primario buongiorno,mi saluti Mr. Badstones, a me è simpatico.
** Lo stop di Baggio fù cinque volte più difficile dello stop d’esterno a seguire in anticipo di Insigne.Mi sembra anche un pò irraguardoso ,come dicono i miei amici di blog, mettere il più forte giocatore italiano del dopoguerra (gigirriva?), nella stessa frase di un ragazzo di belle speranze.
** Branca a confronto dei suoi predecessori è un premio nobel…
** Lo stress….. eh!!!!!!!!!!
Chiaro sig.Beccantini, non per niente sono ricoverato nella sua Clinica e non in quella di Sconcerti (altro materiale per la Sartina).
Primario, mi da la mail sua o del sig. Libero (non il nonno), sa vorrei uscire dall’anonimato …
Beck non ho bevuto ma almeno io ho avuto la coerenza (sbagliando?…può anche essere!….) di dire sempre che la B non era giusta e che non ci siamo difesi ecc. ecc. ecc. e perciò mi sento in dovere (sempre sbagliando?….ok….) di festeggiare le tre stelle e i 30 scudetti. Lui invece, forte dell’aura di santità (che è toccata anche ad altri!) da cui è stato ammantato dal giornalismo, esprime una palese contraddizione e nessuno dice niente.
Primario, ma lei si sottovaluta: e chi se lo fila sconcerti un anti-juventino ante-litteram pronto a salire sul carro del vincitore. Prima dice che le *** stelle non si possono mettere e poi dice che ognuno sulla sua maglia può fare ciò che vuole. Suvvia.
Grazie, gentile Alèmichel. Sarà fatto: e lui, Libero Luca, molto orgoglioso, per usare un termine che va di moda.
*** Per quanto rigaurda le qualità dei DT dell’Inter mi sembra che Branca sia in linea con i suoi predecessori che vendettero nell’ordine Boninsegna, Pirlo, Seedorf, Balotelli per citarne alcuni…
*** Le griglie d’estate sono fatte per essere smentite altrimenti giocherebbe al super-enalotto … ma i pronostici pre-partita di fine stagione dovrebbero avere maggior fondamento “scientifico”
*** Lo stress è una buona scusa per tutti… ma anche io vorrei essere stressato con qualche milione di euro in tasca.
Mi saluti Libero Luca di Badstones, che mi ha fatto capire alcune cose del primario…
Lex, proprio a me viene a parlare di santità , mai richiesta a nessuno non potendola offrire io… Proprio a me, che su Bologna-Juventus del 1980 (Sartina, tocca a lei)… Ha bevuto anche lei?
Frate Luke, non è che ci siano giorni in cui non ci intendiamo. Ha capito benissimo, solo che il suo orgoglio di tifoso eccetera eccetera. Buona giornata a lei.
Beck, non ritengo corretta la tua giustificazione su Boniperti dopo che ti ho detto che era stato lui a fare certe dichiarazioni. Lo venerate come un santo, quando anche nel suo passato ci sono delle ombre….E non avete il coraggio di criticarlo.