E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Pazienti, vado. Buon appetito a todos. Non so se oggi torno in Clinica. Continuate voi.
Il Primario
Si sapeva? Davvero??? Pensavo i campioni uscenti pre prassi venissero invitati a difendere il titolo, ma non a spese di una sqaudra qualificata nella loro nazione. Primario, e’ la prima volta che accade, giusto?
Brother Nobody, le ha già risposto Ezio. Sì, era noto. Lei mi chiede se sia giusto. Risposta: no. Quattro più uno, tre più uno, due più uno, uno più uno. Sempre. Vincere la Champions League non deve punire un’altra società . Così, almeno, la penso io.
55% Bayern.
Drogba se finisce la partita vuol dire che vince il Chelsea.
In caso contrario sara’ cartellino rosso. E non mi si venga a dire che sono italianissimo….
si sapeva Nobody…… max 4 squadre.
60% Bayern….. credo che il Chelsea la sua dose di C. l’abbia già sfruttata abbondantemente, ma non si sa mai…….
Primario, sapeva che in caso di vittoria del Chelsea le squadre inglesi nella next Champions League saranno comunque 4 e non 5? Gli spurs, quarti nella Premier, finirebbero in E. League. A quanto pare tutta colpa del Liverpool in quel di Instanbul. Da allora fu cambiato il regolamento Uefa. Giusto?
Brother Nobody, primo ma non solo: pure io avevo toppato in pieno.
Aveva ragione, avevo toppato in pieno Primario….
Primo!