E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
……se poi gli scomunichi i santi diventano meno pacati.
Gentile Fierobianconero, se lo dice lei…
Buona sera a lei, gentile Notonlygol. Scusi ma non ho capito i riferimenti…
@ Beck
“melma” perchè, guarda caso, non un accenno al fatto che:
1) tutti quelli tirati in ballo da carobbio hanno smentito;
2) conte non è nemmeno indagato o convocato per essere interrogato;
3) una impostazione dell’articolo colpevolista.
CI RISIAMO COL SENTIMENTO POPOLARE , MA STAVOLTA NON RIUSCIRA’…!
Gentile Axl Rose, non ci arrivavo: me lo dica lei, grazie.
Sig. Beccantini, confesso la mia ignoranza sul caso Garonzi/Clerici ma se mi fa lo stesso quel regalo le garantisco che mi sono indignato per i prescritti interisti, per i vincitori di champions meaniani e per gli incompetenti.
Scritto da axl rose*** il 18 maggio 2012 alle ore 17:58
Axl, fino a quando fanno le analisi pacate vanno bene. E’ quando fanno le prediche che diventano insopportabili. Addirittura loro poi, hanno un bel coraggio….
Caro Primario buonasera, il titolo del post è “illuminante”…
Visti ritagli di San Antonio???
Gentile Axl Rose, se mi garantisce che ai tempi di Garonzi/Clerici si indignò per la retrocessione del Verona in B, uhm, le farò un regalo.
Sig. Beccantini, si è chiesto perchè sono i prescritti a fare le analisi piu’ pacate?