E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
io mi sono giocato il 3 a 1
cmq dovranno passare sui nostri cadaveri prima di toccare conte…ci guidi lei sig. Beccantini
buona giornata
Primario, ha scitto “DROGA (Drogba) a 34 anni”: lapsus freudiano?
Buon giorno a tutti.
Il calcio grigio lo pratica il Chelsea, mai vista una squadraccia del genere arrivare in finale di Champions League. Non merita di essere lì. Il Bayern Monaco, almeno contro il Real Madrid, ha disputato due ottime partite, meritando la qualificazione. Teoricamente sarei imparziale, ma se dovessi scegliere per chi parteggiare non avrei dubbi, preferisco stare dalla parte di chi gioca a calcio e non dalla parte di chi, col catenaccio, gioca a non fare giocare gli avversari.
Non mi stupirei se la tattica di Di Matteo, domani sera, fosse quella di giocare per 90 minuti più supplementari tutti sulla difensiva e poi sperare di vincere coi calci di rigore.
FORZA BAYERN.
Non mi pare proprio che il Bayern abbia vinto sul Madrid col “mordi e fuggi”. C’é stato un dominio bavarese territoriale, di possesso palla e di occasioni in entrambe le gare.
Dall’arrivo di Van Gaal in poi non si é certo visto il classico Bayern solido, granitico, vagamente contropiedista che per molti anni aveva comunque primeggiato in Europa.
Mah, a naso puzza di fesseria. (“e io di naso me ne intendo”…..anche di fesserie fra l’altro)
Pianifichi mercato e stagione per arrivare nei primi 4, e poi a campionato finito non sai nemmeno se giocherai in Champions o E. League. Pazzesco.
Sul format della Champions non ci possiamo fare niente, punire il Tottenham per permettere al Chelsea di difendere l’eventuale vittoria mi sembra ridicolo.
Bravo Ezio!
2-0 Bayern
Sky, Nobody….
Sono d’accordo. La vincente dentro a prescindere…….. ma ormai le ragioni dello sport vengono dopo quelle di politica sportiva. D’altra parte è già una Champion’s Leagye per modo di dire. Man Utd, Milan, Udinese, Barcellona etc. son campioni di che? (nel senso di quale titolo nazionale si fregiano nella stagione sportiva 2011-12?)
Brother Nobody, la legge era in vigore da tempo, ma non si è ancora presentato il caso. Il Liverpool, quando vinse la Champions a spese del Milan, partì dai preliminari, senza togliere posti alle altre inglesi. Poi c’è stato il cambio.
Ezio, a te chi te l’ha detto???