E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Scritto da axl rose*** il 19 maggio 2012 alle ore 12:46
Sì, è vero, mi spiace molto. Da non riuscire a prendere sonno durante la notte.
Nel caso le arriverà un telegramma di congratulazioni di Blatter per i 28 (mila) contatti…
Sbaglia, mi interessava. I commenti sul blog dipendono dall’attualità del momento. Non contesto che sia stata data la notizia del verbale di Carobbio, quello è normale. Mi inquieta il fatto che un documento che dovrebbe essere secretato sia dato in pasto ai giornali e mi inquieta che sia uscita solo quella pagina lì, quell’interrogatorio lì. E questo non può essere un caso. E quindi mi chiedo il perchè. Ed inoltre mi infastidiscono assai i toni scandalistici e non di approfondimento e di riflessione.
Ed ero convinto che di questi aspetti si potesse parlare con lei….
feccia sfizzera, prendersi del ladro da un CAMORRISTA come te e la tua ghenga, lo considero un complimento. Vai nel tombino.
In effetti qualche libro e qualche articolo sulla dittatura della maggioranza nelle democrazie occidentali lo hanno scritto
Scritto da Alessandro il 19 maggio 2012 alle ore 12:34 A me spiace che ti spiace, ma tant’è.
Gentile Riccardo Ric, macché permaloso. Voglio arrivare a 40 mila contatti entro domenica prossima. Caso Conte: è serio, a Siena sono molto preoccupati, esponenti dell’Albinoleffe hanno confermato la combine senza tirarlo in ballo. Palazzi deve ancora convocarlo. Quello che mi sorprende è che fino a quando non è stato tirato in ballo Conte (come Siena e non come Juventus), di Scommessopoli a lei non è mai interessato nulla. O poco. O sbaglio?
Alessandro, le hanno già risposto (mi pare): la sezione apposita c’è, e quando ci sono novità , la aggiorno. Il problema è che questo non è un Blog ma una Clinica, e Bilbao77 quando non trova da parcheggiare il taxi dà in smanie e offende tutti (al calduccio, ça va sans dire, al calduccio).
Drogato, adesso manca solo che ci dici dove ti sei laureato e come ti procuri i quattrini per la roba. Sulle tue ferite aperte ci pisciamo. Disinfettante naturale, meglio dei rigurgiti di bile che ti massacrano da 5 anni. LADRO.
Scritto da axl rose*** il 19 maggio 2012 alle ore 12:29
Non hai capito niente. A me non interessa un fico secco se nessuno risponde alle stupidaggini che scrivo. Mi spiace solo che non ci si attenga quasi mai al tema delle discussioni e si finisca sempre col parlare delle solite cose trite e ritrite. Tutto qua.
Gentile Bilbao77, quando non sa cosa dire, spara: Bergamini, Bove. Questo è il suo grande limite, confondere, mischiare, nascondere, normalizzare, bla bla bla. Ma stia tranquillo: un letto per lei c’è sempre.