E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Buon pomeriggio, gentile Dimasdumas..
Lex@. Te l’ho già detto in altro blog, io adoro Marotta e quel suo leggero strabismo di Venere è assai intrigante.
Vedi ho fatto outing anche nel blog del Beck.:-))))))
Come tu sai l’amore è cieco e io a Marotta perdono tutto anche Martinez.:-)))))
Gentile Bilbao77, non lo escludo nemmeno io. Molto è possibile, in questo Paese.
Lovre51, sono sincero: se questo fosse un Blog, oggi lo avrei sospeso in segno di lutto. Ma questa è una Clinica, bisogna che funzioni sempre. In caso contrario, lo sa Dio dove andrebbero alcuni di voi.
giraud?? aridatece zigoni!!!!
Lex, chiunque non la pensi come voi è qualcosa di losco, di brutto, di grigio. Pirlo non è stato un cattivo affare, nemmeno Vidal, nemmeno Vucinic (per quelli che sono gli standard dell’attuale campionato). Nemmeno Lichtsteiner. Il primo mercato estivo di Marotta fu un disastro, questo no.
Giraud: l’ho visto qui e là , non mi sembra molto superiore a un Matri.
@ Beck
aggressivo?? consigliare una terapia medica è gesto di alta umanità .
Lex sei il solito ottimista (per Conte intendo) forse gli daranno l’ergastolo ma potrà allenare dal carcere così saranno contenti i vari Nessuno, Scheda Elvetica ,Veiturin e altri che ora dimentico. Anzi la Juve potrebbe diventare la squadra che rappresenta tutti i carcerati d’Italia, tra ladri , drogati e poco di buono ci si intende.Spero che Paratici rimanga alla Juve a vita insieme a Marotta.
Saluti
Doc,stiamo vivendo un momento storico terribile,vedi attentati vari miseria latente.Mentre qui si litiga per delle ipotesi,tutte da verificare.A proposito,grazie per la puntualizzazione.
Beck, vorrei fare ricorso sul punto 2 : obiezione Vostro Onore! La rosa non era certo da retrocessione. Era un pezzo di marmo molto grezzo, che il nostro Michelangelo (Conte) ha modellato. Non fare sempre il democristiano!!!! :-)))))
Comunque se Conte si beccasse la squalifica, in panchina potremmo mandare Nedved o il magazziniere….insomma, chiunque tranne Marotta! :-)))))
Non so se te l’avevo già chiesto (ho l’Alzheimer precoce), l’hai visto l’attaccante del Montpellier (Giraud mi pare….)?…..Che ne pensi?….Lo prenderesti?…….chiedo….ho solo letto qua e là qualcosa ma non l’ho visto.