E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Scritto da Alex il 18 maggio 2012 alle ore 14:26
Ehi mezzasega vigliacchetta, vatti a rivedere la sequenza dei post.
Io ho risposto a una tua infamità .
Inutilmente perchè i vigliacchi infami sono incorreggibili.
Sparisci nullità .
Ah centurio’!….ma secondo te, quante piotte amo sganciato pe’ mozzi er culo alli diavoli?…dajjje!
ahooooo……mo li capisco li rajjji de birbao er monatto e de fiero er somaro ….er paruccone vostro se compra e partite come li broccoli ar mercato…..pe li zingheri sai le piotte….na squadra de mezza tacca che da n’anno a l’artro da settima se ntasca er scudo…….ahoooooooo…… gobi perdete er pelo ma no er vizzio…..nun basta a parucca pe nascorderve……
Cartesio concordo e se dovesse arrivare drogba farei i salti di gioia!
Scusa lex ma perchè ce l’hai tanto con marotta? Cosa ha sbagliato quest’anno? Elia l’ha voluto conte altri errori gravi non ne vedo.
Ps non dirmi martnez che già o so :-)
Il Bayern non mi sembra potersi iscrivere alla categoria delgi “imbucati”, la storia, anche recente, insegna di nobiltà non casuale. La strada che lo ha portato alla finale è stata netta e virtuosa, comprendendo nella virtù anche l’aver ragione del Real ai rigori, ma meritatamente.
Il Chelsea, dal suo canto, è venuto a capo della finale in modi a dir poco rocamboleschi, non solo con il sublime Barca (si giocasse altre venti volte quella seminale avrebbe per diciannove risultato ribaltato) ma anche con il Napoli.
Ciò premesso, si potrà sempre invocare l’imprevedibiltà della partita secca, il gusto italiano del Davide contro Golia (anche se far davide la squadra di Abramovich mi riesce difficile), le eroiche barricate dello scaltro Di Matteo, tuttavia mi sento di dire Bayern, soprattutto per il peso degli assenti che per gli inglesi sono mezza squadra e tutta la difesa.
Un 2-0 o un 3-1.
….
così magari arriva Drogba a parametro zero … con una pazza idea di vincere la coppa l’anno prossimo ….
Beck mi hanno detto che Marotta si è smarrito in una calle di Madrid, mentre cercava il souvenir di Higuain. L’unico che si può permettere.
Beck SVEGLIAAAAAAAA!……Io ero affezionato alle tre vecchie competizioni europpe. Molto più serie delle due attuali.
Scheda svizzera infame bugiardo e falso come e peggio di facchetti.
Ciao Roby, finalmente ti ho scovato, sono Andy che scriveva su magazine bianconero. E’ un piacere rileggerti.
Pronostico partita 2-1 Bayern. Occhio però alla difesa del Chelsea. Spererei vincessero i Blues solo per la figura che farebbe Abramovic a cacciare Di Matteo dopo un clamoroso Double (un po’ come piu’ in piccolo fece la nostra Juve quando cacciò Zoff).
So che non ne vorresti parlare, ma hai già una tua opinione sul caso Conte.