E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Fortunatamente c’è ancora qualcuno che qualche domanda (se) la fa.
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2012/05/18/news/conte_tempo_inchiesta-35392309/?ref=HREC2-1
Sarà , gentile Axl Rose, ma io ho letto delle tre smentite. Sulla carta.
Sig. Beccantini, nota qualche differenza?http://www.tuttosport.com/calcio/calcioscommesse/2012/05/18-188584/Carobbio+accusa+Conte%2C+i+compagni+lo+smentiscono
http://www.gazzetta.it/Calcio/Calcio-Infetto/17-05-2012/ecco-verbali-carobbio-conte-si-aggrava-posizione–911256672732.shtml
Gentile Fierobianconero, purtroppo sono in Italia. Di solito, in Francia, leggo l’Herald Tribune: la mia edicola l’aveva esaurito.
@ Bek
AZZO…LEI HA LETTO IL MEGLIO DELLA STAMPA ITALIANA….PRATICAMENTE IL NEW YORK TIMES E IL WASHINGTON POST….. A QUANDO CRONACA VERA?
Sig. Beccantini, come forse sa, evito accuratamente di leggere (e comprare) quella roba, con grande sforzo leggo le edizioni on-line e su quelle, per esempio, non c’è il minimo accenno al fatto che i tre giocatori del Siena interrogati hanno smentito. I suoi colleghi dei giornali da lei citati hanno gia’ celebrato il processo, emesso la sentenza e comminata la pena.
Gentili Axl Rose e Fierobianconero, ho letto il Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta: non ho notato grosse differenze. Ho verificato a Siena, presso fonti extra rosee. Magari sbaglio, non sono depositario del Verbo: lo sapete.
Sig.Beccantini, lei ci insegna che il punto non è dare le notizie ma come dare le notizie.
@ BECK
NON RISPONDA COSI’, ALTRIMENTI DEVO PENSARE CHE LEI PARLA COSI’ PERCHE’ LEI SCRIVE SUL QUEL MATTINALE DELLA QUESTURA… !.HA LETTO TITOLO E CONTENUTO DELL’ARTICOLO??? BECK NON OFFENDA LA NOSTRA INTELLIGENZA X FAVORE…
Insultare che vilipendia e offende i morti non è una cosa molto deprecabile, quasi un atto dovuto, specie se cerca anche di spiegarne i motivi.