E’ sbagliato spacciare Bayern-Chelsea come la sintesi del calcio grigio, datato, geneticamente inferiore. Al contrario, incarna lo spirito giacobino che, ogni tanto, agita le piazze della Champions, penso a Porto-Monaco del maggio 2004. Lo so, quasi tutti avevamo puntato su Barcellona-Real, il meglio del meglio, l’orchestra di Guardiola contro i cani sciolti di Mourinho, i campioni in carica contro gli sfidanti più agguerriti.
Invece no. E comunque, attenzione: negli anni Duemila, i tedeschi sono alla terza finale, dopo 2001 (vinta ai rigori, Valencia) e 2010 (persa, Inter); gli inglesi alla seconda, dopo 2008 (persa ai rigori, Manchester United). Il bilancio del Bayern sa di convento, tanto è virtuoso; quello del Chelsea, di bordello, tanto non lo è. Mancheranno fior di titolari, tutti squalificati: da una parte, Badstuber, Alaba e Luiz Gustavo; dall’altra, Terry, Ivanovic, Ramires e Raul Meireles.
Con il catenaccio, il Chelsea ha eliminato il Barcellona; con il mordi e fuggi, il Bayern ha escluso il Real. Jupp Heynckes è un vecchio lupo; Roberto Di Matteo, un aspirante camaleonte. Non aspettatevi cartoline struggenti tipo Giuletta e Romeo. Il Bayern gioca in casa e, dunque, avrà il vantaggio della tana e lo svantaggio della pressione. Il Chelsea non ha mai posto limiti alla provvidenza, neppure ai tempi di Villas Boas. Sarà la vecchia guardia, come è successo dal Napoli al Camp Nou, a tirare la storia per la giacca. Drogba, a 34 anni, si trova di fronte a uno snodo epocale: è stato lui a cambiare la stagione.
Che partita immagino: il pullman del Chelsea parcheggiato sulla porta; il Bayern all’attacco, sì, ma con giudizio. Non escludo i rigori. E’ la finale inattesa, ma non per questo – alla vigilia, almeno – sporca, brutta e cattiva. Il popolo aspettava i re; viceversa, troverà i loro carnefici. Dico Bayern, al pelo.
Gentile Axl Rose, guardi che è stato lei a segnalarmi un articolo di Fulvio Bianchi: di qui la mia chiosa (favorevole).
Gentile Ezio, ecco un contributo di lucida malinconia.
Gentile Fierobianconero, la prego. Mai scritto questo. Vi sento troppo agitati oggi. Se crede che, per il fatto che ho ripreso a collaborare con la Gazzetta, ne sia condizionato nei giudizi, perché la conosco, le dico: stia tranquillo, no (Non la conoscessi, avrei risposto: simili allusioni le dica a o di un suo familiare/famiglio). Sulla carta: intendevo dire che ho letto delle smentite sui giornali cartacei. Tutto qui. Non ricordo su quale, leggendone ogni giorno almeno cinque o sei. Piuttosto, le anticipo come andrà a finire, se ci tiene:
1) Conte, Bonucci, Pepe assolti o prosciolti. L’Italia juventina: giustizia è fatta. L’Italia anti-juventina: sono tornati a comandare anche dietro le quinte.
2) Conte, Bonucci, Pepe condannati. L’Italia juventina: un’altra Farsopoli. L’Italia anti-juventina: giustizia è fatta.
Signor Fierobianconero, signor Fierobianconero…
Ci mancherebbe che uno scarto di umanita’che non sa chi e’la madre mi dica cosa fare.e con questo chiudo ho sprecato abbastanza tempo con te.
comunque sta storia è deprimente.
se Carrobbio mente, mi piacerebbe sapere chi c’è “dietro”….. e, certamente, non lo sapremo mai.
se Conte sapeva, qualsiasi cosa sapesse o abbia saputo, è triste che sia venuto alla juve, dopo quel che abbiamo passato, con quel fardello sulle spalle…………. peccato.
speriamo sia una bolla di sapone…. ma comincio veramente ad essere stufo di tutto questo….
l’appartenenza, il tifo, ma vivaddio……. come si fa ad andare avanti se non si può nemmeno gioire in pace per una vittoria?
credo che lascerò…. nel senso che comincio veramente ad averne le palle piene di tutta sta merda…..
da moggi a meani a facchetti a doni……..e compagnia cantante …..
Ezio, non cerco articoli piu’ o meno favorevoli, cerco articoli che cercano di spiegare cosa sta succedendo, senza emettere gia’ sentenze.
Letto anche Fulvio Bianchi, sig. Beccantini, altra categoria. Grazie per la segnalazione.
Axl, non è che l’articolo sia particolarmente “favorevole” … in soldoni si chiede perchè “Conte” sia stato “privilegiato”……..
@ Beck
BELLO IL SUO MODO DI RAGIONARE. LE SMENTITE SONO SOLO CARTA, LE ACCUSE SONO IL NUOVO TESTAMENTO. LA COMPAGNIA DI GALDI &c LA STA ROVINANDO.
Gentile Axl Rose, in materia di Palazzo Fulvio Bianchi è uno dei riferimenti più assidui.