La finale di Coppa Italia ha regalato il primo trofeo al Napoli di De Laurentiis e inflitto la prima sconfitta alla Juventus di Conte, dopo lo scudetto e 42 partite. L’etica è stata espulsa sin dai barbari fischi all’inno di Mameli. Il Napoli ha meritato, alternando le lame di Hamsik e Lavezzi allo scudo di Cannavaro e Aronica. E poi il cuore: tanto, come nella tradizione. Credo che la pancia piena della Juventus e la gaffe di Storari su Lavezzi abbiano orientato il risultato. Le celebrazioni di Del Piero, pezzo di storia della Juventus, hanno condizionato il varo della formazione fino al masochismo. Non mi è piaciuto Brighi: mai affidare sfide così delicate a un arbitro all’ultima partita. C’era un rigore anche su Marchisio, ma per carità , «omnia munda mundis» e poi mancava ancora una vita.
Mazzarri ha raccolto quanto seminato. Se la Juventus è storicamente squadra da Giro o Tour, il Napoli ha confermato di privilegiare le «classiche», tendenza, questa, ribadita anche in Champions. A proposito: l’ha vinta, non più tardi di sabato sera, quel Chelsea che aveva eliminato il Napoli negli ottavi, ai supplementari (e se fosse rimasto quel genio «compreso» di Villas Boas, chissà ).
In attesa di capire dove andrà Lavezzi (all’Inter o al Paris Sg?) e se resterà Cavani, onore al Napoli, e complimenti al Toro e al Pescara. Tornano in serie A, senza se e senza ma. Il Toro di Cairo e Ventura, il Pescara di Zeman. La società che, più di tutte, si agita nell’immensità dolorosa del passato; l’allenatore che, meglio di tutti, sa eccitare gli attaccanti e titillare noi guardoni. Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni. L’eresia di Zeman affascina e spaventa. Il suo limite è la dottrina, soprattutto quando ascende a dogma. Averne, però.
Buon giorno, Alessandro. E ancora complimenti. Non escludo che quella di “marcare” Cairo possa essere una buona idea. Insistete!
Beck ci mancherebbe!……Segnalo Sconcerti : http://losconcertoquotidiano.corriere.it/2012/05/21/juve-cosa-cambiare-per-la-champions/
Gentile Alex, buon giorno. Nel merito:
1) Cavoli suoi se aspettava da dieci anni l’ultima di Del Piero. Mi sembra ingrato ma tant’è.
2) L’arbitro Brighi ha diretto male, ma non mi ha ricordato nessun altro arbitraggio, nemmeno quello da lei citato.
3) Non credo assolutamente che ci sia un nesso “sulla tempistica dell’apparizione delle dichiarazioni di arobbio,la designazione di brighi e le tre stelle giustamente rivendicate dalla juve?” Quanto a “Giancarlo ebete e gli amici del circolo canottieri aniene secondo lei c’entrano qualcosa?” lo chieda al suo rifornitore di lambrusco. Non saprei cos’altro dirle.
Buon giorno a tutti.
Beck, io sono contento e ieri ho festeggiato il giusto, con moderazione e senza eccessi.
Non ne potevo più della serie B e spero che il Toro non vada mai più in quella categoria (ma è da vent’anni che mi ripeto sempre le stesse cose dopo ogni promozione).
Copio ed incollo dal suo commento iniziale: “Il problema del Toro è evitare i su e giù che ne hanno caratterizzato i più recenti safari: pochi uomini (al comando), ma buoni”. Pochi sono già pochi, ma dubito che siano buoni. Ottima cosa, quest’anno, è stato tenere Cairo lontano dalla squadra, mettendolo così nelle condizioni di non nuocere, perchè dove mette le mani lui combina solo guai. Che sia stato uno dei segreti del successo? Se sì, allora che sia così anche in futuro.
Tranquilli signori, vedrete che Palazzi per non disturbarlo troppo, andra’ a Vinovo a interrogare Conte, anzi, qualcuno sostiene che lo raggiungera’ a Otranto o Ostuni dove il mister sara’ in vacanza.
Gentile Lex, avrò scritto la sua analisi – su Conte e l’Europa – almeno una ventina di volte. Non si offenda. Grazie di pensarla come.
Sig beck
Ieri sera per me personalmente e’stata una serata moderatamente positiva in quanto e’arrivato il momento ke aspetta vo da 10anni:l’ultima di delpiero.il rigore vergognosamente n on fischiato da brighi e il suo arbitraggio in generale alla sua ultima partita mi ricordano la direzione arbitrale di un altro famoso fischietto alla sua ultima in una finale di coppa italia roma toro.ricorda beck?
Oggi fatico a parlare di calcio dopo il terribile week end che abbiamo appena passato.come tanti ho provato disprezzo per i napoletani che fischiavano l’inno(viste le circostanze del weekend)e poi ho assistito incredulo all’esplosione di dozzine di bombe carta senza neanche un annuncio dello speaker dello stadio quando anche il ridicolo collovati continuava a farlo notare.il presidente delaurentiis alla fine ha dichiarato:
“questa e’la dimostrazione che napoli puo’vincere nello sport”.un vero gentleman.
Volevo infine chiederle:secondo lei c’e'un nesso sulla tempistica dell’apparizione delle dichiarazioni di arobbio,la designazione di brighi e le tre stelle giustamente rivendicate dalla juve?giancarlo ebete e gli amici del circolo canottieri aniene secondo lei c’entrano qualcosa?
Grazie
Beck penso che la Champions (tra la’ltro dura visto che siamo in terza fascia) darà una misura più oggettiva di Conte (se è prnto per il palcoscenico europeo). Non si può non tener conto che qest’anno abbiamo giocato una volta a settimana e il Milan, col doppio impegno, è arrivato a 4 punti.
Ezio, e chi ha parlato di potere della Juve, degli Agnelli?
Roberto, privilegio? Palazzi avrebbe privilegiato Conte? E i magistrati ordinari? Pure loro? Ma dai……. son scelte, che avranno una loro logica nell’indagine………. Conte non l’han chiamato a Cremona, non l’han chiamato a Bari…….. ancora il potere della Juve, degli Agnelli………. che palle che ci state facendo…………